Alla larga dai Pericoli

Alla larga dai Pericoli - Educazione alla protezione civile

Il progetto che si svolge ormai da un decennio è rivolto a tutti i bambini che frequentano le classi IV delle scuole primarie del Comune ed ogni anno vede la partecipazione di circa 25 classi per un totale di oltre 350 bambini.

IL PROGETTO

La cognizione dei rischi presenti sul territorio la conoscenza dei comportamenti da tenere in caso di emergenza, permette di aumentare il livello di sicurezza di ogni cittadino.

Rivolgersi ai più piccoli, significa diffondere in modo capillare questi concetti sensibilizzando anche le famiglie su tematiche quali il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della propria incolumità e soprattutto veicolare i concetti di previsione e prevenzione.

Alla larga dai pericoli è un progetto didattico realizzato in collaborazione con la Regione Umbria e l’A.N.C.I. Umbria e prevede anche il coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Grazie a Civilino, la mascotte del progetto, i bambini saranno guidati attraverso il mondo della protezione civile, ed in modo gioioso e vivace saranno approfondite le varie tipologie di rischio e fornite le risposte giuste per poter affrontare in modo efficace le varie situazioni di pericolo.

GLI OBIETTIVI

1 – estendere nell’ambito scolastico la cognizione e la consapevolezza delle diverse tipologie di rischi presenti sul territorio e in casa

2 – fornire modelli comportamentali tesi al rispetto del territorio e dell’ambiente nell’ottica dei concetti di previsione e prevenzione

3 – diffondere la cultura della protezione attraverso la conoscenza dei ruoli delle istituzioni che operano nel campo della protezione civile

4 – sviluppare le capacità opportune per consentire ai bambini e al corpo insegnanti di affrontare in maniera tempestiva ed adeguata le diverse situazioni di pericolosità

MODALITA’ OPERATIVE

Si svolgo due lezioni frontali per ogni classe con slide in power point e schede cartacee con la proizione dei filmati “Civilino e il terremoto” e  “Civilino e l’alluvione”.

Alla fine della lezione gli alunni vengono sottoposti ad breve test di gruppo che permette di chiarire ed approfondire ulteriormente gli argomenti trattari.

Tutto si conclude con la consegna di un attestato ricordo di “Disaster Manager in erba”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11/04/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No