Alberi monumentali

Alberi monumentali

La legge 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme sullo sviluppo del verde urbano” individua come potenzialmente monumentali:

  • gli alberi isolati o facenti parte di formazioni boschive naturali o artificiali, ovunque ubicati, che costituiscano raro esempio di maestosità naturalistico per rarità della specie o che costituiscano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario e delle tradizioni locali;
  • i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;
  • gli alberi inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche.

Un albero può essere qualificato come “monumentale” a seguito di un preciso iter tecnico e amministrativo che accerti e verifichi l’esistenza di almeno una delle seguenti caratteristiche, stabilite dal D.M. 23 ottobre 2014. “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”:
a) pregio naturalistico legato all’età e alle dimensioni;
b) pregio naturalistico legato a forma e portamento;
c) valore ecologico;
d) pregio naturalistico legato alla rarità botanica;
e) pregio naturalistico legato all’architettura vegetale;
f) pregio paesaggistico;

Il Comune di Foligno deve provvedere alle attività di censimento di tali esemplari e, oltre ai dati derivanti dalle specifiche attività istituzionali, ritiene utile raccogliere anche segnalazioni da parte di cittadini interessati a contribuire alla conoscenza e alla tutela del patrimonio arboreo del nostro territorio. A tale fine è stata predisposta una semplice scheda, disponibile per il download, che può essere compilata e restituita in formato cartaceo o elettronico al Servizio Ambiente del Comune di Foligno, tramite posta elettronica (ambiente@comune.foligno.pg.it) o consegnandola all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Tutta la documentazione pervenuta, insieme ai risultati delle attività di censimento svolte direttamente dal personale del Comune di Foligno e da altre strutture specialistiche, verrà esaminata al fine di valutare la rispondenza dei criteri di monumentalità dell’albero segnalato.
Il Corpo Forestale dello Stato (ora Carabinieri Forestali), attraverso il proprio sito (http://www.corpoforestale.it/Alberi_Monumentali), mette a disposizione una cospicua documentazione che può essere utilizzata per avere informazioni più precise e dettagliate che facilitano l’attività di censimento o, più semplicemente, per comprendere la metodologia utilizzata dai tecnici nello svolgimento delle verifiche. Di seguito è possibile scaricare la scheda di segnalazione predisposta dal CFS.

Eventuali ulteriori informazioni possono essere chieste all’indirizzo email sopra riportato o al numero telefonico 0742 330408.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
23/11/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No