Inclusione sociale attiva

Mostra / nascondi tracciati

Obiettivo

Promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate e la formazione professionale di persone con problemi di emarginazione sociale.

Azioni

  • Produzione, trasformazione, conservazione e vendita di prodotti biologici, mediante il coinvolgimento di persone svantaggiate.
  • Organizzazione di laboratori di socialità per favorire la partecipazione.
  • Insieme di interventi di promozione, prevenzione e sostegno di natura sociale ed educativa destinati ai minori e ai genitori, con attenzione all’interculturalità.
  • Accoglienza, orientamento informativo e orientamento al lavoro

Interventi

Innovazione sociale
Interventi volti a riqualificare gli spazi urbani
ESPANDI TESTOimmagine decorativa
Servizi educativi territoriali per minori - Animazione territoriale
L’intervento di educativa territoriale ha lo scopo di incidere sui fattori di rischio, prevenendo i danni relativi all’emarginazione, alle situazioni di disagio e di difficoltà relazionale di minori, adolescenti e delle rispettive famiglie, compresi i minori disabili.
ESPANDI TESTOimmagine decorativa
Politiche giovanili
Il progetto promuove un servizio di ascolto, sostegno, orientamento e accompagnamento per accogliere i cambiamenti dell’adolescenza e fronteggiare le criticità che essa può comportare (fenomeni di disagio, difficoltà negli studi, dispersione scolastica, incertezza rispetto alle scelte ecc…), promuovendo percorsi di crescita e autonomia.
ESPANDI TESTOimmagine decorativa

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
16/02/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No