Agenda Urbana – Presentazione del programma /Urban Agenda – Presentation of the programme

Il programma di Agenda Urbana del comune di Foligno è stato impostato nel rispetto dei criteri indicati dalla Regione Umbra e si caratterizza come stralcio funzionale del più ampio quadro strategico generale di sviluppo della Città (FOLIGNO SMART CITY) ponendosi in continuità e in coerenza con il Quadro Strategico di Valorizzazione del centro storico (QSV) e il Programma Urbano Complesso di seconda generazione (PUC2).

La smart city è una città organica, tecnologica, interconnessa, attrattiva, sicura, accogliente, efficiente, aperta e collaborativa, creativa e sostenibile. Punta su sei assi: economia – mobilità – ambiente – persone – qualità della vita – governance.

La smart city è la città del futuro dove con meno risorse si producono più servizi per i cittadini e per le imprese, utilizzando le tecnologie più avanzate e sistemi di gestione intelligenti per ridurre gli sprechi e gli impatti negativi, siano essi ambientali, economici o sociali.

Una chiave di lettura che unirà le nuove dinamiche dello sviluppo urbano di Foligno SMART CITY con i recenti sviluppi delle Tecnololgie dell’Informazione e della Comunicazione (T.I.C.) risiede in quello che può essere denominato lo “sviluppo della città basato sulla creatività, sulla cultura e sulla conoscenza”.

Una città o una comunità è intelligente se è in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini e degli imprenditori, di generare sviluppo in modo sostenibile, garantendo partecipazione e qualità di vita per tutti i suoi membri.

Il fine del Comune è quello di ripensare la sua comunità attraverso un modello di sviluppo sostenibile.

***

The Urban Agenda program of the town of Foligno was set up in accordance with the criteria indicated by the Umbrian Region and is characterized as a functional excerpt from the broader general strategic development framework of the City (FOLIGNO SMART CITY) placing itself in continuity and in coherence with the Framework Strategic Valorisation of the historic center (QSV) and the second-generation Urban Complex Program (PUC2).

Smart city is an organic, technological, interconnected, attractive, safe, welcoming, efficient, open and collaborative, creative and sustainable city. It focuses on six axes: economy – mobility – environment – people – quality of life – governance.

The smart city is the city of the future where with fewer resources more services are produced for citizens and businesses, using the most advanced technologies and intelligent management systems to reduce waste and negative impacts, be they environmental, economic or social.

A key to understanding that will unite the new dynamics of the urban development of Foligno SMART CITY with the recent developments in information and communication technology (ICT) lies in what can be called the “development of the city based on creativity, culture and on knowledge”.

A city or a community is intelligent if it is able to satisfy the needs of citizens and entrepreneurs, to generate development in a sustainable way, guaranteeing participation and quality of life for all its members.

The aim of the Municipality is to rethink its community through a model of sustainable development.

07/03/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No