Cos'è
L’evento prende vita in una delle piazze più suggestive e ricche di storia della città, con le sue chiese, la collegiata di San Salvatore , la Madonna del Pianto, i suoi Palazzi Patrizi, Palazzo Frenfanelli Cibo Sorbi, Palazzo Varini e il suo monumento a Giuseppe Garibaldi del 1890; piazza che per una sera si trasformerà in un crocevia di erbe, musica e profumi.
L’evento è aperto a tutti. Si consiglia di portare un fiore, un barattolo di vetro con chiusura per attingere l’acqua preparata che verrà utilizzata per lavarsi dopo l’alba, un desiderio e tanta voglia di lasciarsi sorprendere dalla bellezza e dalla suggestione di gesti semplici ed antichi.
“E’ la notte in cui le erbe parlano, la rugiada guarisce e i desideri si intrecciano con le stelle”.
Programma:
Laboratorio per la preparazione dell’acqua di San Giovanni con fiori ed erbe spontanee lasciate a macerare nella rugiada notturna ritenuta portatrice di fortuna, salute e protezione.
Racconti di storie e leggende popolari ; musica sotto le stelle ; Visita guidata alla Chiesa di San Salvatore, intervento di esperti di botanica e di tradizioni popolari e sorprese a chiaro di luna.