Valtopina

Descrizione generale e punti d’interesse

La Valtopina sorge alle pendici del Monte Subasio, nella valle che attraversa il fiume Topino, un paesaggio suggestivo caratterizzato da insediamenti collinari di origine medievale. Il territorio di Valtopina, già abitato al tempo dei Romani, è citato nelle cronache del X secolo quando nella valle si insediò stabilmente una comunità di profughi pugliesi. Nel 1282 fu sottomessa ad Assisi e nel 1383 Papa Urbano VI la assegnò alla Signoria dei Trinci di Foligno, alla quale restò assoggettata sino al 1439, anno della caduta dei Trinci. 

Tra i castelli eretti nel Medioevo e parzialmente visibili si indica il Castello di Poggio, sede del Visconte e residenza municipale fino al 1867, il Castello di Serra conteso nel 1200 per la sua posizione strategica, il Castello di Gallano e il borgo annesso, dove è ancora visibile la sua struttura medievale.

Da vedere anche il Palazzo Comunale, una residenza signorile dell’Ottocento che ospita, dal 2007, il Museo del Ricamo e del Tessile della Valtopina e la Chiesa di Santa Cristina edificata sulle rovine del preesistente castello omonimo, i cui resti sono stati utilizzati per la costruzione della stessa.

Una natura incontaminata ed il fascino di un paesaggio che si estende dalla montagna al fiume hanno fatto di Valtopina una meta preferita per gli appassionati dell’escursionismo, dell’equiturismo e della mountain bike.

Prodotti tipici del territorio sono : tartufi, funghi, asparagi.

Eventi

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina: si svolge gli ultimi due fine settimana di novembre. L’iniziativa punta a valorizzare, oltre al tartufo e le eccellenze enogastronimiche dell’Umbria, il particolare territorio della valle del Topino nell’area della Comunità Montana del Monte Subasio.

Per maggiori informazioni visita  http://www.cittadeltartufo.com/

Ogni anno a settembre la Scuola di Ricamo di Valtopina organizza la Mostra del Ricamo a Mano e del Tessuto Artigianale che si rivolge agli appassionati di queste arti. In concomitanza della mostra, si tiene anche il Concorso “Ricamare l’Umbria” che invita ricamatrici e merlettaie a realizzare piccoli capolavori ispirati alla nostra regione.

Per maggiori informazioni visita https://www.mostravaltopina.it/

Informazioni utili

Comune di Valtopina

Via Nazario Sauro 34

06030 – Perugia

Tel: 074274625 – Fax: 074274146

Email: info@comune.valtopina.pg.it

PEC: comune.valtopina@postacert.umbria.it

Informazioni per i turisti con esigenze speciali

Per informazioni visita http://www.umbriaccessibile.com/citta-umbre/214-2/

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13/02/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No