Bevagna

Descrizione generale e punti d’interesse

Bevagna, anticamente chiamata Mefana dagli etruschi e successivamente Mevania dai romani, è una cittadina situata sulla consolare via Flaminia. La città è circondata da spesse mura e torri, la sua architettura conserva ancora oggi alcuni segni tipicamente romani. Al suo interno, l’aspetto predominante è quello di una città medievale, dove è ancora viva la tradizione artigiana con le sue botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze e soprattutto la splendida piazza Silvestri, che concentra in sé i principali monumenti religiosi. Qui si trovano il Palazzo dei Consoli sec. XIII, le Chiese romaniche di S. Silvestro e di S. Michele Arcangelo sec. XII. Il Palazzo dei Consoli inoltre ospita il Teatro Torti, risalente all’Ottocento. Da non perdere anche il Tempio romano risalente al II sec. d.C., a pochi passi dal Foro.

Bevagna vista dall’alto si presenta come un variopinto mosaico in cui si alternano nelle sue dolci colline le coltivazioni di grano, farro, vigneti per la produzione delle uve D.O.C.G del Sagrantino e l’olivo. I boschi sono ricchi di flora mediterranea dove si possono trovare prodotti tipici come funghi e asparagi.

Eventi

La Primavera Medievale, nata come anteprima della più nota festa di giugno (Mercato delle Gaite) si svolge a cavallo tra aprile e maggio: è un evento che promuove giornate di cultura, arte e gastronomia attraverso concerti, conferenze ed eventi di natura gastronomica.

Arte in Tavola: in aprile, degustazioni, laboratori e punti di assaggio dislocati all’interno del centro storico con momenti di intrattenimento musicale e folkloristico.

Per maggiori informazioni visita  https://www.arteintavolabevagna.it/evento/

Il Mercato delle Gaite è una manifestazione di rievocazione storica che ha lo scopo di ricostruire la vita quotidiana dell’uomo medievale grazie al corteo storico che sfila per le vie del paese, un banchetto e taverne medievali. La festa cade sempre a cavallo delle ultime due domeniche di giugno. E’ inoltre prevista una competizione tra 4 gaite (quartieri) in cui Bevagna era divisa anticamente che si sfidano in quattro gare (gara dei mestieri, gara gastronomica, gara del mercato, gara di tiro con l’arco) per decretare chi vincerà il palio.

Per maggiori informazioni visita  http://www.ilmercatodellegaite.it/

Informazioni utili

Comune di Bevagna

C.so Matteotti, 58 Bevagna (Pg)

Tel: 0742.368111 – Fax: 0742.361647

P.IVA 00450620547

PEC – comune.bevagna@postacert.umbria.it

Informazioni per i turisti con esigenze speciali

Per informazioni visita http://www.umbriaccessibile.com/citta-umbre/bevagna/

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13/02/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No