Varchi Elettronici

Servizio attivo

Descrizione

All’interno del centro storico sono presenti Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.) e Aree Pedonali Urbane (A.P.U.) con telecamere di rilevamento delle targhe dei veicoli in transito.

Tutti i veicoli a motore, compresi i ciclomotori, i motocicli e i quadricicli, che transitano nelle zone Z.T.L. – A.P.U. senza autorizzazione vengono automaticamente rilevati ai fini del provvedimento sanzionatorio.

Di seguito vengono elencati i varchi elettronici presenti ed i relativi orari di attivazione:

  • Via XX Settembre (intersezione con Corso Nuovo), orari:

– Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì –> dalle 18.30 alle 24.00;
– Venerdì, Sabato e prefestivi –> 18.30 alle 01.00 (giorno successivo);
– Domenica e festivi –> dalle 12.00 alle 24.00.

  • Via Garibaldi (intersezione con P.za Giacomini), orari:

– Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì –> dalle 20.00 alle 24.00;
– Venerdì e prefestivi –> dalle 20.00 alle 01.00 (giorno successivo);

– Sabato –> dalle 19.30 alle 01.00 (giorno successivo);
– Domenica e festivi –> dalle 13.00 alle 24.00.

  • Via S. Giovanni dell’Acqua (intersezione con via Isolabella), orari: 

– Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì –> 18.30 alle 24.00;
– Venerdì, Sabato e prefestivi –> 18.30 alle 01.00 (giorno successivo);
– Domenica e festivi –> dalle 12.00 alle 24.00.

  • Via Santa Caterina, con orario di attivazione H/24 per tutti i gorni dell’anno.

 

A chi è rivolto

PERMESSI PERMANENTI: i titolari di permessi permanenti autorizzati al transito vengono automaticamente accreditati nel sistema.

PERMESSI TEMPORANEI: i permessi temporanei di transito, secondo le previsioni del regolamento, vengono rilasciati dal Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, esibendo la carta di circolazione del veicolo e la patente di guida.

VEICOLI DIRETTI ALLE ATTIVITA’ RICETTIVE UBICATE ALL’INTERNO DELLA Z.T.L. E DELL’A.P.U.: i conducenti dei veicoli, al fine di accreditare la targa, possono preventivamente effettuare la comunicazione tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi al Comando di Polizia Municipale nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, indicando la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente. In assenza di preventiva comunicazione del conducente, potrà provvedere il gestore dell’attività ricettiva entro le 72 ore successive, comunicando i dati di cui sopra attraverso l’apposito modello.

PERMESSO INVALIDI: i titolari di permessi invalidi, che intendono accedere alla Z.T.L. o all’A.P.U., devono comunicare tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi al Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente per ottenere l’inserimento nella lista bianca degli autorizzati.
Nel caso in cui, eccezionalmente, il veicolo con a bordo una persona disabile munita di regolare contrassegno, sia transitato in orario di vigenza della Z.T.L., occorre comunicare entro 72 ore gli estremi del veicolo tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o direttamente al Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, allegando o esibendo il permesso invalidi, la carta di circolazione del veicolo e patente di guida del conducente.

Come fare

Per il rilascio dei permessi si rimanda allo specifico servizio in quanto a seconda della tipologia dello stesso è necessaria una diversa procedura.

Accedi al servizio

Area Polizia Municipale

Contatti

Ufficio Concessioni e Permessi Area Polizia Municipale

Indirizzo: Sede – Indirizzo Viale Marconi, 1

Telefono: 0742 330670

Fax: 0742 353032

poliziamun@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/01/2024