Edilizia residenziale sociale

Servizio attivo

Assegnazione in locazione di alloggi a canone sociale

Descrizione

Gli alloggi di edilizia residenziale sociale, di seguito ERS, sono abitazioni di proprietà pubblica, concesse in affitto a canone ridotto rispetto a quello di mercato, definito sulla base della situazione socio – economica del nucleo familiare.

L’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Sociale, avviene mediante emanazione di bandi di concorso con cadenza di norma biennale.

Le funzioni attinenti alla manutenzione e alla gestione amministrativa del patrimonio destinato all’Edilizia Residenziale Sociale, sono esercitate da ATER UMBRIA, soggetto gestore di tutti gli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale del Comune di Foligno.

Il Bando di concorso 2023 per l’assegnazione in locazione di alloggi di E.R.S. è stato pubblicato il 27 ottobre con decorrenza di presentazione delle domande a far data dalle ore 10:00 del 27 ottobre 2023 e termine di presentazione alle ore 12:00 del giorno 27 dicembre 2023, nelle modalità previste dal Bando stesso.

A chi è rivolto

Il Bando per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Sociale si rivolge ai nuclei familiari residenti nel Comune di Foligno o a chi ha la propria attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Foligno, in possesso dei requisiti previsti dal Bando.

Come fare

L’alloggio si può ottenere, se in possesso dei requisiti richiesti, partecipando al Bando di Concorso emanato dall’Amministrazione Comunale come disciplinato dalla L.R. n. 23 del 28/11/2003 e dai rispettivi regolamenti (regionale e comunale).

Il Bando viene pubblicato sul sito internet del Comune di Foligno, affisso all’Albo Pretorio e pubblicizzato attraverso i canali di comunicazioni previsti.

La domanda dovrà essere redatta seguendo l’apposito modello (in calce alla presente pagina) e disponibile presso l’Area Diritti di Cittadinanza – Servizio Politiche Abitative – Via Oberdan 119.

L’istanza debitamente compilata in marca bollo da € 16,00 dovrà essere presentata con una delle seguenti modalità:

a) tramite la piattaforma informatica per la presentazione delle istanze on-line;
b) tramite posta elettronica certificata (PEC), secondo le disposizioni vigenti, al seguente indirizzo: comune.foligno@postacert.umbria.it (avvertenza la PEC riceve solo se l’invio avviene da un altro indirizzo PEC e non anche se avviene da un indirizzo mail);
c) a mezzo posta al seguente indirizzo: Comune di Foligno Piazza della Repubblica n. 10 – 06034 Foligno (PG);
d) a mano presso l’Area Diritti di Cittadinanza – Servizio politiche abitative del Comune di Foligno, in via Oberdan 119;
e) a mano presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Foligno, in P.zza della Repubblica 10.

Le domande presentate entro la data di scadenza formeranno la graduatoria provvisoria che sarà, una volta approvata, affissa all’albo pretorio. Alla chiusura del bando, seguirà un periodo in cui sarà possibile presentare ricorso al punteggio attribuito. Terminato l’esame di eventuali ricorsi, verrà approvata e pubblicata la graduatoria definitiva.

Cosa serve

Tutta la documentazione indicata nel Bando pubblicato sul sito internet del Comune di Foligno e affisso all’Albo Pretorio online.

  • vedi BANDO DI CONCORSO 2023 - allegato A
  • vedi SCHEMA DI DOMANDA (secondo il modello regionale e comprendente le condizioni di disagio aggiuntive, l'informativa sulla privacy e la guida per la compilazione della domanda) - allegato B

Cosa si ottiene

Un alloggio in locazione a canone sociale, se idonei e utilmente collocati in graduatoria rispetto alle disponibilità degli alloggi comunicate da ATER UMBRIA durante il periodo di vigenza della graduatoria stessa.

Procedure collegate all'esito

A seguito di istruttoria delle domande presentate entro la data di scadenza del Bando, sarà approvata la graduatoria provvisoria affissa all’albo pretorio on line per 15 giorni consecutivi, entro i quali sarà possibile presentare ricorso. Terminato l’esame di eventuali ricorsi, verrà approvata e pubblicata la graduatoria definitiva delle domande ammesse e l’elenco delle escluse.

La pubblicazione della graduatoria delle domande ammesse e l’elenco delle escluse, sia provvisorie che definitive, all’albo pretorio online del Comune di Foligno sostituisce a tutti gli effetti qualsiasi forma di comunicazione ed ha valore di notifica agli interessati.

Quanto costa

Imposta di Bollo € 16,00 per la presentazione dell’istanza

Vincoli

Sono escluse le domande:

  • non redatte sull’apposito modello;
  • redatte in maniera incompleta, ovvero prive di uno dei requisiti previsti dal Bando;
  • non firmate e/o non debitamente autenticate con le modalità di cui al DPR n.445/2000

Deve essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Legge Regionale 28 novembre 2003 n. 23 e ss.mm.ii. “Norme di riordino in materia di edilizia residenziale e Sociale”, Regolamento regionale n. 5 del 2 dicembre 2022 e Regolamento comunale in materia di Edilizia Residenziale Sociale pubblica approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 27 giugno 2023

Contatti

Servizio Politiche Abitative

Indirizzo: Via Oberdan 119 - Foligno (apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00)

Telefono: 0742346025

Telefono: 0742346003

politicheabitative@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/02/2024