DIGIPASS a FOLIGNO

Servizio attivo

Il DigiPASS è un luogo pubblico, aperto, ad accesso libero, con la presenza di un esperto a disposizione, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali

immagine

Descrizione

I DigiPASS sono luoghi pubblici, aperti, ad accesso libero, in cui poter trovare, nei giorni e orari di apertura indicati, un esperto a disposizione, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali.

Il DigiPASS Foligno è punto di riferimento per tutta la zona sociale n.8, ovvero i comuni di Sellano, Spello, Trevi, Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Nocera Umbra e Valtopina, nei quali sono presenti dei nodi locali DigiPASS.

Il DigiPASS Foligno è gestito dal Centro Studi Città di Foligno, ed ha sede presso lo stabile situato in Via dei Monasteri, 19 a Foligno, raggiungibile anche dal lato di Via Oberdan 123, dove sono disponibili aule di informatica, zona per coworking, spazi polifunzionali e l’Aula Magna, attualmente utilizzata per seminari ed eventi pubblici.

A chi è rivolto

Gli spazi saranno a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale, come per esempio prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, ecc.

Il DigiPASS potrà essere utilizzato:

– dalle persone di ogni età che trovano difficoltà nell’usare la tecnologia
– dalle scuole e dalle agenzie formative che vorranno utilizzare gli spazi per organizzare momenti di formazione
– dalle imprese che avranno a disposizione un luogo di confronto e condivisione su temi innovativi
– dai lavoratori autonomi, professionisti e free lance che avranno bisogno di uno spazio di lavoro in via temporanea e occasionale su modello co-working
– dalle associazioni culturali e di volontariato dei territori, che potranno promuovere momenti di formazione, informazione e incontro sui temi del digitale utilizzando le infrastrutture presenti in questi spazi.

Come fare

Giorni e orari di apertura

Foligno-comune capofila
Via dei Monasteri, 19 a Foligno – Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì dalle 14:30 alle 18:30.

Facilitatore Digitale: Francesco Angelucci

Previo appuntamento è possibile utilizzare il Digipass il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

​E-mail:  digipass.foligno@gmail.com
Facebook: DigiPASS Foligno
Telefono: 0742-718237

Responsabile del procedimento per il Comune:

Dott.ssa Sandra Ansuini –  sandra.ansuini@comune.foligno.pg.it

Cosa si ottiene

Gli spazi messi a disposizione dai Comuni dei diversi territori saranno dotati di postazioni di lavoro con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze e area relax. In tutti i DigiPASS si troverà un facilitatore digitale, ovvero una persona in grado di aiutare le persone nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e tecnologie nuove.

Nel DigiPASS di Foligno è disponibile un laboratorio d’informatica, con 20 postazioni desktop all-in-one e lavagna con proiettore interattivo; uno spazio coworking con 15 postazioni laptop e un sistema di videoconferenza; una sala conferenze con 50 posti a sedere e un’area accoglienza con 4 postazioni.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/07/2023