Contributo per Centri Sociali e Università della Terza Età

Servizio attivo

Contributo economico a favore dei soggetti che realizzano attività formative, ricreative o di socializzazione rivolte ad anziani

Il Comune di Foligno, in qualità di capofila della Zona sociale n. 8, come da Deliberazione della Regione Umbria, riserva parte del Fondo nazionale per le Politiche sociali quale contributo per il finanziamento delle attività dei Centri Sociali e Università della Terza Età che operano sul territorio dei Comuni di Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina.

A chi è rivolto

Possono accedere al contributo i Centri sociali per anziani e le Università della Terza Età in possesso dei seguenti requisiti:

• essere iscritti al RUNTS;
  • prevedere nel proprio statuto lo svolgimento di attività di Centro sociale anziani (attività ricreative e promozionali a favore di persone anziane) o, in alternativa, lo svolgimento di attività di Università della terza età (attività formative e ricreative a favore di anziani);
  • avere sede legale in uno dei Comuni della Zona sociale n. 8 (Bevagna, Foligno, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina) o, in alternativa, avere sede legale in un Comune dell’Umbria e almeno una sede operativa in uno dei Comuni della Zona sociale n. 8, purché tale sede sia prevista nello statuto.

Come fare

La richiesta deve essere compilata utilizzando l’apposito modello allegato all’avviso pubblico e presentata entro le ore 12:00 del giorno 08/11/2023 tramite le seguenti modalità:

• consegna a mano allo Sportello Unico Integrato del Comune di Foligno – Piazza della Repubblica n. 10;
  • invio tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Foligno – Piazza della Repubblica n. 10 (non farà fede il timbro postale di spedizione, ma la data di pervenimento);
  • invio tramite P.E.C. all’indirizzo comune.foligno@postacert.umbria.it.

Alla richiesta deve essere allegata obbligatoriamente copia di un documento di identità del legale rappresentante del soggetto richiedente.

Cosa serve

• Modello istanza per la partecipazione all'avviso pubblico (disponibile in seguito alla pubblicazione dell'avviso)
  • Copia di carta di documento di identità del richiedente
  • Modello rendicontazione da inviare entro il 31/01/2024 solo per i soggetti ammessi a contributo

Cosa si ottiene

Contributo economico a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione di attività formative, ricreative o di socializzazione rivolte ad anziani.

Procedure collegate all'esito

Entro 30 giorni dal termine ultimo di presentazione delle istanze sarà inviata ai richiedenti comunicazione riportante l’esito della richiesta e l’evenutale contributo concesso.
Il contributo sarà liquidato ai beneficiari dietro presentazione del rendiconto finanziario del progetto (allegato 2 all’avviso pubblico).

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/10/2023