Certificazione Anagrafica ON-LINE

Servizio attivo

Grazie a questo servizio potrete accedere 24 ore su 24 alla certificazione on-line e ai dati di dettaglio dei componenti della vostra famiglia anagrafica.

Descrizione

L’accesso ai servizi online avviene entrando nel sito ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente cliccando qui.

L’accesso avverrà tramite Identità Digitale (a scelta fra SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale; CIE – Carta d’Identità Elettronica; CSN – Carta nazionale dei Servizi) che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (noto come Decreto Semplificazioni) introduce una significativa innovazione in materia di autocertificazioni, imponendole non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini del Comune di Foligno

Come fare

I certificati anagrafici online sono stati esentati dai diritti di segreteria e possono essere stampati in carta semplice o in bollo in relazione all’uso. Tutti i certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, ai sensi dell’art. 4 della tariffa allegata al Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 e possono essere rilasciati in esenzione dell’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dall’allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 oppure da specifiche leggi speciali.

Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, questo sarà possibile attraverso un semplice versamento online. Il servizio è disponibile dal 2 agosto 2023 grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino.

Cosa si ottiene

Il sistema ANPR produce il certificato in formato pdf non modificabile che riporta:

  • il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
  • il QRCode che garantisce l’autenticità del certificato;
  • il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno che garantisce l’integrità ed il non ripudio del certificato
    NB – I certificati emessi dal Portale ANPR hanno una validità di 3 mesi.

Casi particolari

In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica : anagrafe@comune.foligno.pg.it, indicando nell’oggetto “SEGNALAZIONE CERTIFICATI ON-LINE”

Accedi al servizio

Certificati online

Ulteriori informazioni

Per saperne di più visita il sito di ANPR nella sezione “Domande frequenti” cliccando qui

Contatti

Servizio Sportello Unico Integrato

Indirizzo: Via Colomba Antonietti, 4 - Palazzo Comunale

Telefono: 0742 330001

sportellointegrato@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/08/2023