Casa Palmas

Servizio attivo

Descrizione

La Casa G.Palmas è un’ampia struttura situata al Centro della Città, in via Madonna delle Grazie, luogo abitato facilmente raggiungibile con l’uso di mezzi pubblici, comunque tale da permettere la partecipazione degli utenti alla vita sociale del territorio. E’ dotata di spazi destinati ad attività collettive e di socializzazione distinti dagli spazi destinati alle camere da letto, organizzati in modo da garantire l’autonomia individuale, la fruibilità e la privacy.
La Struttura è autorizzata per n.12 posti letto.

Nella struttura si svolgono le seguenti attività:

  • Attività di Laboratorio
    Le attività di laboratorio sono incentrate su progetti di accompagnamento al lavoro modulati sui diversi bisogni con lo scopo di promuovere e rafforzare le competenze dei soggetti destinatari.
  • Residenzialità programmata a ciclo continuativo per il week end
    servizio residenziale continuativo per il sabato e la domenica, con possibilità di entrata il venerdì sera.
  • Residenzialità programmata per le emergenze

Per tale servizio è destinato a situazioni di emergenza quali un ricovero urgente di un familiare, una partenza improvvisa, una infermità temporanea, ovvero tutte quelle situazioni che non si possono fronteggiare se non con l’aiuto di altre persone e di strutture.

Copertura geografica

La richiesta di ammissione dovrà essere inoltrata all’Area Diritti di Cittadinanza del Comune di Foligno, dal diretto interessato, dalla famiglia, dal tutore , dalle assistenti sociali del Comune e della ASL, dall’equipe U.M.V.D. della ASL n.3.
Qualora il numero delle richieste dovesse risultare superiore alla capienza disponibile del servizio richiesto , si procederà alle ammissioni secondo un ordine di graduatoria formulato sulla base di requisiti soggettivi (presenza o meno dei genitori, reddito del nucleo familiare).

A chi è rivolto

Disabili adulti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali nonché, ai fini dell’integrazione con questi ultimi, adolescenti per le attività socializzanti.

Quanto costa

A seguito deliberazione della giunta regionale dell’Umbria n. 584 del 30 marzo 2005 che fissa la retta giornaliera per l’inserimento in Centri socio riabilitativi ed educativi diurni in € 77,00 e in € 83,00 per l’inserimento negli stessi centri a carattere residenziale, l’Amministrazione Comunale si riserva di procedere a nuova rivisitazione del costo della retta applicata nel Centro Giuseppe Palmas con D.C.C. n. 34 del 14 febbraio 2002. ed aggiornata con D.G.C. n. 95 del 6 aprile 2006.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento
Piano Sociale Regionale , L.328/2000, L.104/92

Notizie utili
Il Centro Giuseppe Palmas è un centro per l’integrazione sociale a carattere socio riabilitativo ( mattina ) e socio educativo pomeridiano, semiresidenziale e a residenzialità programmata a ciclo diurno e /o continuativo con particolare attenzione ai bisogni individuali di ogni utente, per creare le condizioni che gli permettano di vivere in un ambiente quanto mai confortevole e ricco di stimoli per una effettiva crescita personale.
Le finalità da raggiungere riguardano lo sviluppo dei livelli di autonomia individuale e di socializzazione di gruppo.

Contatti

Sandra Ansuini

Indirizzo: via Oberdan, 119

Telefono: 0742 346040

sandra.ansuini@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/08/2023