Recepimento delle aree sottoposte ad usi civici

Normativa di riferimento

– Legge n. 1766 del 16/06/1927 di conversione del regio decreto n. 751 del 1924 sul riordinamento degli usi civici nel Regno
– d.Lgs 42 del 22/01/2004 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”
– Legge n. 168 del 20/11/2017 “Norme in materia di domini collettivi”

Sono beni civici i terreni, appartenenti in proprietà collettiva, a comunità di varia natura ed organizzazione, destinati in perpetuo alla utilità dei loro componenti. Gli usi civici sono diritti spettanti a una collettività che può trarre utilità dai terreni, dai boschi e dalle acque che costituiscono il patrimonio dell’ente collettivo.
I beni collettivi sono giuridicamente assimilati al demanio, sono infatti caratterizzati da inalienabilità, imprescrittibilità, inusocapibilità e da perpetua destinazione agro-silvo-pastorale.
Ai sensi dell’articolo 134, co. 2 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio lett. h) D.Lgs 42 sono considerate di interesse paesaggistico le aree assegnate alle università agrarie e le zone gravate da usi civici.

La ricognizione è stata articolata in tre fasi.

1° fase
Sono state inserite in cartografia le proprietà delle Comunanze Agrarie censite fino all’anno 1984, catalogate in formato pdf sul sito della Regione dell’Umbria alla pagina “Cartografia dei Domini Collettivi dell’Umbria” (link: https://www.regione.umbria.it/cartografia-dei-domini-collettivi-dell-umbria).
Tali proprietà delle Comunanze sono state sovrapposte agli usi civici estrapolati dal PTCP ed inseriti nel nostro Sistema Informativo Territoriale ed è stato verificato che in buona parte coincidono.

2° fase
Sono state estrapolate dal nostro Sistema Informativo Territoriale tutte le intestazioni catastali delle varie comunanze agrarie del territorio comunale aggiornate a novembre 2020.

3° fase di sintesi dello studio effettuato
In quest’ultima fase sono stati sovrapposti alle intestazioni catastali della precedente fase 2° gli usi civici estrapolati dal S.I.T. di cui alla precedente fase 1°.

02/02/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No