Dopo un periodo obbligatorio di sperimentazione, il 24 luglio 2017 è entrato definitivamente in funzione il nuovo sistema di controllo elettronico degli accessi alla Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) e all’Area Pedonale Urbana del Centro Storico (A.P.U.) con telecamere di rilevamento delle targhe dei veicoli in transito.


Tutti i veicoli a motore, compresi i ciclomotori, i motocicli e i quadricicli, che transitano nelle zone Z.T.L. - A.P.U. senza autorizzazione vengono automaticamente rilevati ai fini del provvedimento sanzionatorio.


Di seguito i 5 varchi e i relativi orari di attivazione:

  1. Via XX Settembre nel tratto dell’incrocio con piazza San Giacomo
  2. Via Garibaldi all’intersezione con piazza Giacomini
  3. Via S.Giovanni dell’Acqua a partire dall’incrocio con via Pascoli - via Isolabella

Per i primi tre varchi l'orario di attivazione nel periodo 05 aprile – 29 ottobre 2019 è il seguente:
  • dal lunedì al giovedì dalle 19:00 alle 24:00
  • venerdì, sabato e prefestivi dalle 19:00 fino alle 01:00 del giorno successivo;
  • domenica e festivi dalle 14:00 alle 01:00 del giorno successivo.

Il quarto varco di Via Cairoli, dall’incrocio con via del Cassero, non sarà attivo per il periodo che va dal 05 Aprile - 29 ottobre 2019.

Per il quinto varco di Via Santa Caterina l'orario di attivazione nel periodo 05 aprile – 29 ottobre 2019 è per tutti i giorni dalle 00:00 alle 24:00.


INFORMAZIONI E MODULISTICA

PERMESSI PERMANENTI: i titolari di permessi permanenti autorizzati al transito vengono automaticamente accreditati nel sistema.

PERMESSI TEMPORANEI: i permessi temporanei di transito, secondo le previsioni del regolamento, vengono rilasciati dal Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, esibendo la carta di circolazione del veicolo e la patente di guida.

VEICOLI DIRETTI ALLE ATTIVITA’ RICETTIVE UBICATE ALL’INTERNO DELLA Z.T.L. E DELL’A.P.U.: i conducenti dei veicoli, al fine di accreditare la targa, possono preventivamente effettuare la comunicazione tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi al Comando di Polizia Municipale nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, indicando la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente. In assenza di preventiva comunicazione del conducente, potrà provvedere il gestore dell’attività ricettiva entro le 72 ore successive, comunicando i dati di cui sopra attraverso l’apposito modello. Per la modulistica clicca qui.

PERMESSO INVALIDI: i titolari di permessi invalidi, che intendono accedere alla Z.T.L. o all’A.P.U., devono comunicare tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi al Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente.
Nel caso in cui, eccezionalmente, il veicolo con a bordo una persona disabile munita di regolare contrassegno, sia transitato in orario di vigenza della Z.T.L., occorre comunicare entro 72 ore gli estremi del veicolo tramite mail varchi@comune.foligno.pg.it o direttamente al Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, allegando o esibendo il permesso invalidi, la carta di circolazione del veicolo e patente di guida del conducente. Per la modulistica clicca qui.


 Reg-ZTL 2018
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
ANAGRAFE - T.A.R.I.
Prenotazione degli appuntamenti
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
STREAMING
Sedute Consiglio Comunale e Commissioni