EMERGENZA COVID-19

La Giunta comunale, con deliberazione n. 95 del 19/03/2020, ha approvato il rinvio dei termini di versamento  per la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l’imposta comunale sulla pubblicità e sui diritti sulle pubbliche affissioni.

Per la Tosap temporanea e permanente, la seconda rata avrebbe dovuto essere pagata entro il  30 aprile. Con tale provvedimento tale rata è stata differita al
30 giugno 2020

Il differimento è relativo alle fattispecie previste dall'art. 50 comma 5bis che prevede, per la TOSAP temporanea e permanente, la possibilità del pagamento in quattro rate aventi scadenza nei mesi di gennaio, aprile, luglio ottobre, nei casi in cui l’importo della tassa dovuta sia superiore a 258,23 euro.

Il personale della società ICA è a disposizione per fornire tutte le informazioni ed è raggiungibile telefonicamente al numero 0742/344348 o di fax 0742/699764 o, via e mail/pec ai seguenti indirizzi: E-mail:

ica.foligno@icatributi.it / Pec: foligno@pec.icatributi.com.

Gli uffici sono ubicati in Piazza del Grano, 15 e sono aperti al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30, il Martedì ed il Giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

La Tassa per l'occupazione spazi e aree pubbliche (TOSAP) viene applicata alle seguenti fattispecie:
- occupazioni di qualsiasi natura, effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque , sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province;
- occupazioni di spazi soprastanti il suolo pubblico, con esclusione di balconi, verande e simili infissi di carattere stabile, nonché le occupazioni sottostanti il suolo medesimo, comprese quelle poste in essere con condutture ed impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa;
- occupazioni realizzate su tratti di aree private sulle quali risulti costituita, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

CHI E' TENUTO AL PAGAMENTO:

La TOSAP è dovuta al comune o alla provincia dal titolare dell'atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall'occupante di fatto, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico.
La TOSAP può essere permanente con obbligo di denuncia per il primo anno di occupazione e versamento della tassa per gli anni successivi a meno di variazioni, e temporanea con il solo obbligo di versamento della tassa da effettuarsi entro il termine previsto per l'occupazione.

TARIFFE TOSAP

REGOLAMENTO TOSAP

MODALITA' DI RICHIESTA

Occorre rivolgersi ad ogni ufficio comunale in base alla competenza in materia:

Sportello unico delle attività produttive
Sportello unico per l'edilizia
 NORMATIVA DI RIFERIMENTO: D.Lgs n. 507/93

Ufficio: TOSAP
Sede: Piazza della Repubblica n. 10 - 06034 Foligno (PG)
Orario: Mattina: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 Pomeriggio: martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30
Fax: 0742 - 330787
Sito: www.comune.foligno.pg.it