PARCO DI COLFIORITO

Uno sterminato altopiano con al centro elementi di eccezionale valore: la palude omonima che raccoglie rare specie floristiche e vegetazionali e che ospita uccelli acquatici, gasteropodi e anfibi; il monte Orve ed il suo castelliere preistorico; le testimonianze archeologiche della città romana di Plestia. Il paesaggio intatto dei piani carsici e dei colli è quello, immutato della storia delle civiltà agricolo-pastorali dell'Appennino.
La Palude è stata dichiarata di interesse internazionale dalla convenzione di Ramsar per le caratteristiche della suaUno sterminato altopiano con al centro elementi di eccezionale valore: la palude omonima che raccoglie rare specie floristiche e vegetazionali e che ospita uccelli acquatici, gasteropodi e anfibi; il monte Orve ed il suo castelliere preistorico; le testimonianze archeologiche della città romana di PlParco regionale di Colfiorito - Paludeestia. Il paesaggio intatto dei piani carsici e dei colli è quello, immutato della storia delle civiltà agricolo-pastorali dell'Appennino.

La Palude è stata dichiarata di interesse internazionale dalla convenzione di Ramsar per le caratteristiche della sua torbiera, per le ricchezze di specie vegetali e quale habitat eccellente per l'avifauna.
Intorno ai piani carsici, in cima ai colli, sono i "castellieri", modello insediativo predominante dalla fine del X secolo a.C. fino alla conquista romana. Tra tutti i castellieri è compreso nel Parco quello di Monte Orve e, oltre all'abitato di Colfiorito, sono interni all'Area Naturale Protetta i resti dell'antica città di Plestia.


Gestione: Comune di Foligno
Provincia: Perugia
Comuni interessati: Foligno
Superficie area protetta: Ha 338
Istituzione: 1995
Sede: via Adriatica (Area ex Casermette) - 06030 Colfiorito di Foligno (PG)
Ufficio operativo: Corso Cavour, 137 - 06034 Foligno (PG)
Tel. 0742/681011 (Colfiorito) - Tel. 0742/350129-342184 cell.3483528532 (sede di Foligno)
Fax: 0742/681011 (Colfiorito) - 0742/343804 (sede di Foligno)
E-mail: parcocolfiorito@tiscali.it
Sito web: http://www.parks.it/parco.colfiorito

ARTICOLAZIONE UFFICI
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
STREAMING
Sedute Consiglio Comunale e Commissioni