P.O. - Responsabile del Servizio: Cap. Fabio Massimo AMBROGI
Tel. 0742- 330662
e-mail: fabiomassimo.ambrogi@comune.foligno.pg.it

Questo servizio svolge tutte quelle attività necessarie  per il  controllo del commercio, dell’artigianato con attività di polizia amministrativa.

L'Ufficio è specializzato nel controllo delle attività commerciali ed opera in collaborazione con l’Area sviluppo economico svolgendo attività di prevenzione e repressione degli illeciti accertati sia di natura amministrativa nelle seguenti attività:

• attività produttive: commercio, pubblici esercizi, strutture alberghiere o ricettive, spettacoli, ecc.
• attività di servizio: artigianato, laboratori, venditori ambulanti.

Le principali attività di intervento si riferiscono al commercio su aree private, al commercio su aree pubbliche, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, ai locali di pubblico spettacolo ed al controllo di spettacoli all’aperto.
La verifica ed i controlli delle attività commerciali su area privata sono riferiti principalmente alla regolare titolarità della gestione e al rispetto delle disposizioni di legge riguardanti l'igiene, l'indicazione degli ingredienti, la pubblicità dei prezzi, la normativa sul fumo. Una specifica attenzione viene riposta alla verifica del rispetto delle norme in materie di vendite straordinarie (liquidazioni, vendite promozionali, saldi).
Per quanto concerne le attività commerciali su area pubblica, l'Ufficio si occupa della vigilanza e controllo dei  mercati settimanali e annuali (fiera di Settembre e di San Feliciano) che si tengono a Foligno.
Spetta a questo servizio il coordinamento delle attività di controllo delle affissioni e pubblicità, della cartellonistica delle insegne, tende e qualsiasi altra forma pubblicitaria.

Accertamento Residenze

All’interno del settore vi è un nucleo che ha il compito di accertare i cambi di residenza o le richieste da parte di delle persone provenienti da altri Comuni o dall'estero o l'eventuale irreperibilità, effettuando sopralluoghi presso gli indirizzi.
Queste ultime sono attività di informativa che pongono questo ufficio come il principale punto di riferimento per chiunque, nell'intero territorio nazionale, sia istituzionalmente autorizzato a richiedere notizie a chi, come la Polizia Municipale è caratterizzata da una solida e preponderante conoscenza del territorio e dei suoi abitanti.

ARTICOLAZIONE UFFICI

Sportello unico del cittadino