Se vedi qualcuno maltrattare un animale intervieni facendogli presente che il fatto costituisce reato punibile penalmente ed invitandolo a desistere dall’illecito che sta mettendo in atto. Nel caso di rifiuto e peggio ancora di minaccia rivolta a te per l’intromissione hai l’obbligo morale di rivolgerti alle forze dell’ordine e di denunciare l’accaduto.
- Se di particolare gravità, informa del fatto anche gli organi di stampa.
- Non lasciarti scoraggiare dal fatto che la cosa possa avere un seguito intempestivo: l’importanza delle denunce e degli esposti è anche quella di favorire la conoscenza delle leggi per la tutela degli animali a qualunque livello degli organi giudiziari, preparando così il terreno ad una comprensione di quanto gli animali possono essere importanti nell’opinione pubblica.
- Qualora ti capitasse di assistere a giochi, palii, spettacoli in genere che coinvolgono animali informati se essi siano stati autorizzati e da chi. In ogni caso se dovessi riscontrare che un animale viene maltrattato e costretto con forme di violenza, denuncia quanto da te rilevato.
- Se vieni a conoscenza di “spettacoli” organizzati clandestinamente (nella nostra regione sono stati per fortuna rarissimi i casi di combattimenti clandestini fra cani ad esempio) denuncia tempestivamente la cosa.
- Lo stesso sei in diritto/dovere di fare qualora ti capitasse di vedere animali (magari da allevamento) troppo stipati in gabbie o recinti di stabulazione, o durante un trasporto, non abbeverati o sofferenti perché in condizioni fisiche compromesse.
- Ricordati che le normative in vigore tutelano gli animali dalla sofferenza non solo psico-fisica, ma anche etologica: modalità di detenzione inadeguate, comportamenti umani poco appropriati nei confronti degli animali, utilizzo degli stessi per scopi contrari alla loro natura.
- Se sei a conoscenza di un cane tenuto in condizioni che gli causano sofferenza, cerca di parlarne con i proprietari, invitandoli ad adottare misure adeguate. Verifica successivamente se siano stati adottati i provvedimenti suggeriti. Se il tuo “consiglio” fosse stato disatteso, informa la ASL della situazione, per il più sollecito intervento.
- Vale per tutti i casi contemplati l’opportunità di portare a conoscenza di essi le associazioni animaliste. Possono esserti utili nei confronti delle autorità competenti, aiutandoti nelle procedure da seguire. La loro esperienza acquisita “sul campo” può a volte esserti preziosa.