Informazioni generali
E’ possibile richiedere l’iscrizione all’albo dei Presidenti, per esercitare tale funzione presso i seggi elettorali; l'albo e' depositato presso la Corte d’Appello.
Chi può presentare la domanda
Il diretto interessato, purche’ sia iscritto alle liste elettorali del Comune, abbia un’eta’ compresa fra i 18 e 70anni, sia in possesso del diploma di scuola media superiore.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
- i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Modalità della richiesta
Domanda in carta semplice da presentare allo Sportello Unico Integrato o presso il Servizio Elettorale e Leva Militare entro il 31 ottobre.
L’iscrizione all’albo non necessita di rinnovo, ma essendo territoriale (fa riferimento alla giurisdizione del Tribunale), segue le vicende della residenza rendendo necassaria una nuova istanza di iscrizione ogni qual volta si trasferisca la residenza in un altro Comune.
In caso di elezione la nomina viene effettuata dalla Corte d’appello.
Normativa di riferimento
T.U. 30.03.1957 N. 361
T.U. 16.05.1960 N. 570
AREA DIRITTI DI CITTADINANZA
Servizio: ELETTORALE E LEVA MILITARE
Sede – Indirizzo: Palazzo Onofri Torrino - via Colomba Antonietti, 4
Orario: Dal Lun. al Ven. 9.00 – 12.30, mart. Giov. 15.30 –17.30
Telefono: 0742 330713
Fax: 0742 3471112
e-mail: elettorale@comune.foligno.pg.it
Responsabile: SIG.RA UMBERTINA SALVUCCI
A chi rivolgersi: SIG.RA UMBERTINA SALVUCCI
Modulistica
domanda iscrizione albo presidenti