GENNAIO 2014
Il ritorno a Foligno della Madonna di Raffaello, nel luogo che l’ha ospitata per due secoli, ha rappresentato la realizzazione di un sogno per la nostra città, che da tempo coltivava il desiderio di riportare "a casa" questo celebre dipinto.
Foligno ha vissuto questo momento con emozione e orgoglio, come un evento di grande rilevanza culturale e spirituale, destinato a segnare in maniera indelebile la storia della città. Tutta la comunità ha partecipato con entusiasmo alla mostra, che ha raccolto quasi 50mila visitatori, in appena nove giorni.
È stato emozionante vedere centinaia di persone in fila per ammirare il capolavoro di Raffaello nella chiesa del monastero di Sant’Anna ed entusiasmante sapere che Foligno è stata per giorni alla ribalta delle cronache nazionali come la città della "Madonna di Foligno", ma anche come città bella, accogliente e ricca di opportunità dopo i lavori di riqualificazione del centro storico e il completamento del circuito culturale cittadino.
Questo risultato straordinario è frutto dell’impegno di quanti, a Foligno, nel corso degli anni, si sono impegnati per far sì che questa iniziativa potesse realizzarsi e rappresenta il segno tangibile che quando si lavora insieme, per il bene della comunità, si possono raggiungere obiettivi importanti.
Si rivolge un particolare ringraziamento alla Santa Sede e ai Musei Vaticani per la sensibilità dimostrata e all’Eni per aver contribuito in maniera determinante alla realizzazione dell’iniziativa. Un sentito ringraziamento va alla Diocesi di Foligno e alle suore del monastero di Sant’Anna per la grande disponibilità e a tutti coloro che hanno fattivamente concorso al successo dell’evento.
L’immagine così armonica e bella, rappresentata da Raffaello nella "Madonna di Foligno", ha lasciato un segno di speranza nella nostra comunità contribuendo a renderla più unita e capace di affrontare con coraggio le sfide del futuro.
Rassegna stampa a cura dell'ENI - Parte I
Rassegna stampa a cura dell'ENI - Parte II
Rassegna stampa a cura dell'ENI - Parte III
Rassegna stampa a cura dell'ENI - Parte IV
Rassegna stampa a cura dell'ENI - Parte V
Rassegna stampa a cura dell'ENI - Parte VI
Articoli sulla stampa locale a cura del Dott. Piero Lai e del Dott. Romano Carloni
IL GIORNALE UMBRIA 20/01/2014
LA NAZIONE 21/01/2014
IL MESSAGGERO 22/01/2014
IL CORRIERE 23/01/2014