“ Liebe Macht Frei " - L’amore rende liberi.
27 gennaio 2023 Auditorium San Domenico
Se la memoria degli eventi passati resta un valore imprescindibile per ogni nazione e per ogni società, questo valore è ancora più significante quando ci si avvicina al ricordo di eventi tragici che hanno coinvolto l’intero mondo: è il caso del Giorno della Memoria che ricorda le vittime dell’Olocausto. Proprio il 27 Gennaio 1945 l’armata sovietica scoprì in Polonia il campo di concentramento di Auschwitz, rendendo evidente e pubblico lo sconvolgente programma di sterminio dei nazisti.
Quest’anno l’amministrazione comunale intende celebrare il 27 gennaio proponendo uno spettacolo all’Auditorium San Domenico, dal titolo, “ Liebe Macht Frei “-L’amore rende liberi.
Lo spettacolo, basato su una storia vera, ripercorre il legame tra la prigioniera ebrea Helena e l’ufficiale delle SS Franz, in un susseguirsi di testimonianze reali e di scene vissute nel campo di concentramento di Auschwitz.
Una delle scene sarà svolta completamente con il buio in sala e sul palco. Gli spettatori saranno invitati a bendarsi con delle apposite mascherine per gli occhi fornite dalla produzione.
La mattina la rappresentazione, all’Auditorium San Domenico, sarà destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mentre la sera del 27 Gennaio lo spettacolo sarà fruibile da tutta la cittadinanza, previa prenotazione alla Masque Produzioni che organizza l’evento.
L’assessore De Bonis ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, volta a rinnovare l’impegno per mantenere sempre alta l’attenzione verso una delle più grandi tragedie della storia umana.