QUESTA VITA IN UNO SCATTO


BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO

RISERVATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO




 






 

PROROGA SCADENZA PRESENTAZIONE MATERIALE FOTOGRAFICO

2 MAGGIO 2021




Art. 1 - Finalità

L’assessorato all’Istruzione del Comune di Foligno indice il concorso fotografico Questa vita in uno scatto, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di Foligno.

Art.2 - Destinatari

Possono partecipare tutti gli studenti in forma individuale, già iscritti alle scuole secondarie di secondo grado ricadenti nel territorio comunale.


Art. 3 - Contenuti della gara

Ciascun partecipante dovrà proporre la propria interpretazione di libertà, con particolare riguardo a questo ultimo anno, caratterizzato proprio da frequenti restrizioni delle libertà individuali a favore di un interesse comune. Lemergenza Covid ha rimesso in discussione tutto il “catalogo” di libertà che apparivano scontate ed è per questo che lo stesso concetto ha acquisito una valenza differente rispetto al passato. Lo studente partecipante dovrà presentare la propria personale interpretazione dell’idea di libertà tramite una foto inedita.

Art. 4 – Tempi e modalità di partecipazione

Le immagini dovranno essere inviate esclusivamente via mail al seguente indirizzo:

istruzione@comune.foligno.pg.it

Gli studenti potranno inviare le proprie fotografie indicando nella mail di trasmissione nome, cognome, anno di nascita, istituto e classe frequentata, titolo della fotografia.

La data ultima di consegna del materiale fotografico è il 24 aprile 2021. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Art. 5 - Commissione giudicatrice e criteri di valutazione

La Commissione giudicatrice, nominata con Delibera di Giunta comunale, sarà costituita da tre membri, di cui uno artista e/o professionista del settore. Gli stessi non avranno diritto a compensi o rimborsi spese, né gettoni di presenza. Non potranno fare parte della Commissione docenti che insegnino negli Istituti concorrenti. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

La giuria avrà a disposizione un punteggio da 0 a 10 per la valutazione dei lavori sulla base dei seguenti criteri:

  • Chiarezza (competenza comunicativa);

  • Originalità (competenza creativa);

  • Espressività (competenza emozionale).

 

Art. 6 – Premi e premiazioni

Saranno selezionati, tra tutti coloro che avranno inviato i propri lavori entro il termine stabilito, tre vincitori. Gli autori delle foto parteciperanno all’evento di premiazione “Questa vita in uno scatto – Visual Contest I Edizione”.

La data prevista per la premiazione è il 14 maggio 2021 ore 11.00.

Il luogo e la modalità, in presenza o online, saranno stabilite in considerazione dell’andamento della situazione sanitaria.

Ai vincitori verrà consegnato un attestato e, in base alla classifica, verranno assegnati i seguenti premi:

1) primo classificato: Fotocamera Istantanea

2) secondo classificato: Portafoto digitale

2) terzo classificato: Cuffie Wireless

Tutte le foto trasmesse verranno inoltre raccolte e pubblicate.

Art. 7 - Accettazione del Regolamento e consenso

La partecipazione al presente concorso comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso alla riproduzione dei prodotti realizzati per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale a opera dei promotori, senza che ciò possa comportare diritti e compensi per gli autori dei prodotti stessi verso il comitato organizzatore nonché l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003, rilasciata dal genitore in caso di studente minore.

Art. 8 - Informazioni
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Servizi Scolastici, nel specifico Monia Roscini al numero 0742 3471109 o tramite mail monia.roscini@comune.foligno.pg.it


IL COMUNE
Entra in Comune
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
STREAMING
Sedute Consiglio Comunale e Commissioni