Opera di Piero Pizzi Cannella, 2012, per il Comune di Foligno

La prima copia a stampa della Divina Commedia
è stata realizzata a Foligno nel 1472, dal tipografo di Magonza Johann Numeister insieme ad Evangelista Angelini, nella bottega dello zecchiere folignate Emiliano Orfini, ad appena una ventina d’anni dall’invenzione di Gutenberg.

Un fatto sul quale storici e bibliofili ormai concordano, e che lega indissolubilmente la città di Foligno al nome di Dante e alla sua opera più universalmente conosciuta.

Foligno purtroppo non possiede una copia della prima edizione, ma la Biblioteca comunale, non a caso intitolata a Dante Alighieri, nel suo Centro di documentazione delle edizioni a stampa conserva oltre 170 diverse edizioni della Divina commedia, alcune molto prestigiose, oltre a riduzioni, versioni artistiche e commenti. Il “Fondo dantesco” è collocato al terzo piano della Biblioteca.

Inoltre, la Biblioteca possiede Parte di una collezione unica nel suo genere, di arte contemporanea ispirata alla Divina Commedia. Le opere sono state realizzate a partire dal 2006 in occasione delle annuali Giornate dantesche.

Ogni artista ha realizzato una incisione - principalmente litografie o xilografie - per ognuna cantica della Commedia, oltre ad una incisione come Anteporta. Gli artisti, di calibro internazionale come Mimmo Paladino, Omar Galliani, Ivan Theimer, hanno anche disegnato i capolettera delle tre cantiche. Le incisioni sono state ogni anno inserite in una copia anastatica della prima Divina Commedia, concessa dall'editoriale Campi.

Nel 2020 le incisioni saranno realizzate dal pittore e scultore Roberto Barni.

Qui sotto, un'opera di ognuno degli artisti che ha interpretato La Divina Commedia per le Giornate dantesche di Foligno

Omar Galliani, 2006. Paradiso

Ivan Theimer, 2007. Paradiso

Bruno Ceccobelli, 2008. Purgatorio

Mimmo Paladino, 2009. Paradiso.

Giuseppe Gallo, 2010. Anteporta

Enzo Cucchi, 2011. Purgatorio