Elettorale
ll Comune gestisce vari servizi di competenza statale; tra questi, ai sensi dell’art. 14 del T.U. 267/2000 il Servizio Elettorale le cui funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo. Il Servizio Elettorale si occupa principalmente della tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, maschili e femminili. Il D.P.R. n. 223/1967 è il testo unico per la disciplina dell’elettorato attivo e la tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali che si esercita nel corso dell’anno mediante revisioni dinamiche e semestrali. Le revisioni dinamiche si svolgono due volte ogni anno nei mesi di gennaio e luglio e si distinguono in I^ e II^ tornata mediante cancellazioni alle liste in conseguenza di morte, perdita della cittadinanza, perdita del diritto elettorale, trasferimento di residenza per emigrazione nonché iscrizioni per acquisto del diritto elettorale per motivi diversi dal compimento del 18.mo anno di età o per cessazione di cause ostative ed iscrizioni per trasferimento di residenza per immigrazione.

Le revisioni semestrali si svolgono nei mesi di Febbraio ed Agosto mediante la predisposizione di un elenco preparatorio degli iscrivendi ovvero di coloro che compiranno il 18.mo anno di età nel semestre successivo, rendendo esecutivi gli elenchi nei mesi di Aprile ed Ottobre, nonché la ripartizione del territorio in sezioni elettorali con relative variazioni. Oltre alla revisione delle liste per gli elettori cittadini italiani iscritti all’A.P.R. ed all’A.I.R.E., il Servizio si occupa anche della formazione ed aggiornamento delle liste elettorali aggiunte (per Trento e Bolzano, per la Val d'Aosta, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione dell'elezione del Parlamento Europeo, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione delle elezioni per il Sindaco e il Consiglio Comunale), nonché di revisioni dinamiche straordinarie in caso di elezioni.

L'Ufficio elettorale, si occupa inoltre, di tutti i procedimenti che riguardano le varie consultazioni elettorali (amministrative, politiche, europee, referendum). In questa fase viene effettuata una attività certificativa consistente nel rilascio di certificati di iscrizione nelle liste elettorali per coloro che hanno sottoscritto proposte di legge o referendum o la presentazione delle candidature o delle liste per le elezioni amministrative e politiche oltre al rilascio dei duplicati delle TESSERE ELETTORALI.

Il Servizio Elettorale cura altresì l'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio con tenuta da parte della Corte d’Appello e dell'Albo dei Giudici Popolari.


Leva militare
Il Comune continua a provvedere alla formazione ed aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari per classe di leva, ovvero per anno di nascita degli iscritti, nonostante che questi siano sospesi dalla chiamata alle armi ai sensi del D.M. 20.9.2004.

La Leva Militare è il procedimento con il quale vengono individuati i soggetti con obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini italiani maschi dal 17° al 45° anno di età e gli apolidi della stessa età residenti nello Stato.

I Ruoli Matricolari sono gli elenchi degli arruolati nell'esercito.

La formazione e l'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari avviene d'ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione o iscrizione dei Comuni di provenienza o emigrazione.
Al 1° gennaio viene affisso il manifesto con il quale si rende nota l'iscrizione di coloro che compiono 17 anni nell'anno. L'elenco preparatorio è compilato entro il mese di gennaio e pubblicato per 15 giorni a partire dal 1° Febbraio. Nel mese di Marzo vengono effettuate le necessarie rettifiche e aggiornamenti, affinché la lista possa essere pronta nei primi 10 giorni di Aprile. Il Comune rilascia inoltre certificati attestanti gli esiti di Leva o estratti dei Ruoli Matricolari.

 

 

I^ Sottocommissione elettorale Circondariale di Spoleto con sede a Foligno avente competenza sui Comuni di Foligno, Cannara, Sellano, Spello, Nocera Umbra, Valtopina.

Con decreto del Presidente della Corte d’Appello, dopo l’insediamento del Consiglio Provinciale neoeletto vengono istituite le Commissioni circondariali quali organi collegiali, in ogni Comune capoluogo di circondario giudiziario.

Presieduta di diritto dal Prefetto o suo delegato è composta da quattro membri effettivi e quattro supplenti ai sensi del D.Lgs 19/2/1999 art. 238. Il lavoro della Commissione è assistito da un segretario che ne verbalizza ogni attività. Nei Circondari con popolazione superiore ai 50.000 abitanti possono essere istituite delle Sottocommissioni che svolgono le stesse funzioni della commissione, salvo che il Presidente non disponga diversamente.

Con decreto della Corte d’Appello di Perugia del 15/7/2015, sono state rideterminate le Commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali di Perugia e Spoleto annoverando Foligno quale Comune capoluogo di circondario giudiziario, sede della I^ Sottocommissione Elettorale Circondariale di Spoleto; la stessa ha competenza sui Comuni di Cannara, Sellano, Spello, Nocera Umbra e Valtopina oltre ovviamente a Foligno.


Competenze:

La Sottocommissione elettorale circondariale esamina le operazioni compiute dagli Ufficiali elettorali dei Comuni sopracitati, nella formazione delle liste elettorali, decide sui ricorsi avverso le operazioni, approva ogni sei mesi tali elenchi (art. 29 e seguenti del D.P.R. 223/67) e, una volta convocati i comizi elettorali, predispone l’elenco definitivo degli aventi diritto al voto. E’ compito della sottocommissione elettorale circondariale procedere alle operazioni di ammissione o ricusazione delle candidature e delle liste presentate per il rinnovo degli organi dei Comuni (artt. 30,31,33,34 e 35 del D.P.R. 16/5/1960 n. 570).

Presidente:Dott. Marco Belloni – Dirigente in II^ della Prefettura di Perugia

Segretario: I.D. Umbertina Salvucci – Responsabile Servizio Elettorale e Leva Militare

Sede: Palazzo Onofri – Via Colomba Antonietti n. 4

e.mail: umbertina.salvucci@comune.foligno.pg.it

indirizzo pec: comune.foligno@postacert.umbria.it



ARTICOLAZIONE UFFICI

 

 

IL COMUNE
Entra in Comune
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
STREAMING
Sedute Consiglio Comunale