Dichiarazioni sostitutive atto di notorietà

L'ACCESSO AGLI UFFICI AVVIENE TRAMITE PRENOTAZIONE DELL'APPUNTAMENTO, CHE PUO' ESSERE FATTA SIA TELEFONICAMENTE  SIA ON LINE.

Al seguente link sono indicate le modalità per prenotare l'appuntamento

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA'

Informazioni generali
Si possono dichiarare stati, fatti e qualita’ personali o relativi ad altri soggetti di cui l’interessato abbia diretta conoscenza, nel proprio interesse.

Chi può accedere al servizio
I cittadini italiani e dell'Unione Europea purche’ maggiorenni.
I cittadini extracomunitari  regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive limitatamente agli stati, alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Modalità della richiesta
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta’ da produrre alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto (che si limita ad apporre un timbro sul documento, con la seguente dicitura: “sottoscritto di fronte all’impiegato addetto”), il documento non sconta l’imposta di bollo.
Qualora l’interessato sia impossibilitato a recarsi presso un ufficio della Pubblica Amministrazione per assolvere alle modalita’ di cui sopra, puo’ inviare la dichiarazione sostitutiva allegandovi copia fotostatica non autenticata di un documento di identita’ in corso di validita’.
Se la dichiarazione e’ presentata a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione, privati che lo consentono,  la sottoscrizione deve essere autenticata da un pubblico ufficiale previo accertamento dell’identita’ del dichiarante (in questo caso la dichiarazione sconta l’imposta di bollo).

Documento di riconoscimento

Minori - interdetti - inabilitati
- Per i minori le dichiarazioni vanno sottoscritte  da chi ne esercita la patria potestà o dal tutore
- Per gli interdetti vanno sottoscritte dal tutore