Descrizione
Il Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno presenterà venerdì 31 ottobre il convegno “Quale santità per il terzo millennio”, un evento culturale promosso in occasione del centenario francescano e del primo anno giubilare del XXI secolo. L’iniziativa si propone come uno spazio aperto di dialogo e confronto sul significato della santità nel mondo contemporaneo. Rivolto a credenti e non credenti, l’incontro vedrà la partecipazione di studiosi e voci autorevoli del panorama ecclesiale e culturale.
La manifestazione si terrà nella sala conferenze “Michele Faloci Pulignani” di Palazzo Trinci, con un programma articolato in due sessioni. Durante la mattina, dalle 11 alle 12,40, scuole e istituzioni a confronto con un incontro dedicato agli studenti e ai docenti degli istituti superiori di Foligno, Assisi e Spoleto. Dopo il saluto dell’assessore alla scuola, Elisabetta Ugolinelli, sono previsti gli interventi di Ivo Picchiarelli, storico delle tradizioni popolari: “L’Umbria: non casuale terra madre di santi”; Guglielmo Spirito, docente di teologia spirituale e teologia pastorale sanitaria all’Istituto Teologico di Assisi: “Lo avete fatto a me”: figure recenti di santità compassionevole; Massimo Vedova, docente di storia della spiritualità medioevale nella Pontificia Università Antonianum e al Seraficum: “La mistica della finitezza e della riparazione”.
Nella sessione pomeridiana, dalle 16 alle 19, convegno aperto al pubblico con approfondimento tematico e confronto tra esperienze, visioni e prospettive. Dopo i saluti di don Giovanni Zampa, vicario delle diocesi di Assisi e Foligno, e di Maurizio Biondi, presidente del club per l’Unesco di Foligno e Valle del Clitunno, sono previsti gli interventi di Stefano Brufani, Università degli Studi di Perugia: “Francesco d’Assisi è un santo contemporaneo?”; Enrico Menestò, Presidente della Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo – Accademico dei Lincei: “Nuovi segni e nuove dimensioni nell’esperienza cristiana di Francesco d’Assisi”; Ibrahim Faltas, frate minore già vicario della Custodia di Terra Santa e Direttore delle 18 scuole di Terra Santa: “Quale santità nel terzo millennio”. La manifestazione è patrocinata da Assemblea legislativa della Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Foligno, Diocesi di Assisi e Foligno, Istituto Teologico di Assisi. A tali partecipazioni si affianca il sostegno della Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
cr (convUnesco)
