Descrizione
Il Rotary Club di Foligno organizza, in collaborazione con l’associazione Amici della Musica, per domenica 2 marzo alle 17.30 all’Auditorium San Domenico, l’opera “Ladre di sabbia” con l’Orchestra Filarmonica ‘Vittorio Calamani’. L’intero ricavato sarà devoluto all’Ong ‘Medici con l’Africa Cuamm’, una delle più grandi organizzazioni italiane per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
E’ uno spettacolo ispirato ad un fenomeno particolare: ogni giorno molte donne dell’arcipelago di Capoverde, per sfamare i propri figli, sono costrette ad approfittare della bassa marea per rubare chili di sabbia e rivenderla illegamente rischiando il carcere.
E’ un’attività che consente di guadagnare circa 50 dollari alla tonnellata, che significa un mese di lavoro con ritmi massacranti.
Sono chiamate le ‘schiave di Capoverde’: lo spettacolo multimediale racconterà proprio la loro dolorosa storia con lo sfondo musicale dell’orchestra filarmonica Vittorio Calamani.
Sarà eseguito da Gabriella Compagnone (sand artist), Guido Barbieri (testo e voce narrante), Marcello Fera (violino, composizione e arrangiamenti), Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani.
cr (ladredisab)