Descrizione
Il Consiglio comunale di Foligno ha approvato, a maggioranza, le aliquote per l’anno d’imposta 2026 dell’Imu (Imposta municipale propria) e dell’Irpef comunale, il Dup (Documento unico di programmazione) 2026-2028; il bilancio di previsione 2026-2028 e il piano di razionalizzazione delle società partecipate.
Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha dichiarato quanto segue: “Anche quest’anno i cittadini di Foligno non subiranno alcun aumento delle tasse comunali. Dall’insediamento dell’Amministrazione Zuccarini – per il sesto anno consecutivo – la manovra economica messa in campo dal Comune di Foligno, non mette e non metterà le mani nelle tasche dei folignati. Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2026 con l’obiettivo di tutelare la capacità di spesa dei cittadini, soprattutto delle fasce più deboli. E’ stato un grande lavoro sia dal punto di vista tecnico che politico, considerando le pesantissime congiunture internazionali, gli aumenti del costo dell’energia e delle materie prime, che incidono anche e soprattutto sui bilanci degli Enti pubblici. Da sottolineare anche l’aumento della spesa per il personale comunale, che ha inciso in maniera sensibile sulle già limitate risorse a disposizione. Sono stati solamente disposti degli adeguamenti - come da Istat - ad alcuni servizi, ed un allineamento ai costi attuali dei prodotti, per le tariffe dei pasti delle mense comunali. L’istituzione della tassa di soggiorno è stata prevista soltanto dopo aver garantito servizi adeguati, che hanno portato ad un aumento dell’offerta turistica e delle presenze in città.
Non inciderà sui cittadini di Foligno, ma solo sui turisti, che verseranno comunque una tariffa quasi simbolica i cui proventi saranno reinvestiti per politiche di accoglienza e decoro urbano, a beneficio della città. Dobbiamo comunque rilevare che l’impegno dell’Amministrazione comunale, così come quello del Governo nazionale, sarà vanificato dalle scellerate scelte della Giunta Regionale di Stefania Proietti, che ha voluto un aumento ingiustificato dell’addizionale Irpef che andrà a colpire pesantemente i cittadini e le imprese umbre, in una fase così delicata sul piano economico e sociale. Ringrazio l’assessore al bilancio, Riccardo Meloni, e tutti gli uffici per il lavoro portato a conclusione, e la maggioranza in Consiglio comunale per il costante supporto”.
cr (MagZ)
