5-1-2022 PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “IMMAGINA LA NATURA”

05 Gennaio 2022

L’assessorato al turismo e l’assessorato alle politiche ambientali del Comune di Foligno in collaborazione con la Lipu OdV – Lega Italiana Protezione Uccelli Organizzazione di volontariato – hanno bandito il primo concorso di fotografia naturalistica e naturalistica/architettonica ispirato all’etica, al rispetto ed alla piena responsabilità del fotografo verso il patrimonio naturale, rivolto alla rappresentazione della natura nel territorio di Foligno: “Immagina la natura”. Il territorio del Comune ha un patrimonio di biodiversità tra i più ricchi e significativi della Regione Umbria e dell’Italia: è questa la ricchezza che si è chiesto di riprendere, con particolare attenzione a tutte quelle specie animali e vegetali che convivono in un ambiente urbano (centro storico), periurbano ed in aree naturali. La partecipazione era rivolta a tutti coloro che amano fissare in un’immagine la natura sia in ambito urbano che extraurbano.
Hanno aderito più di cinquanta fotografi che hanno inviato oltre cento foto – esaminate dalla giuria – catalogate nelle 5 categorie previste dal bando: il paesaggio; uccelli, mammiferi ed altri animali; piante, fiori, funghi e licheni; uomo e natura; la natura dei piccoli occhi (riservata ai minori di 16 anni). L’esito del concorso è consultabile sul sito del Comune .
La premiazione dei vincitori si terrà sabato 8 gennaio, alle 16 nella sala rossa di Palazzo Trinci. Seguirà alle 18 l’inaugurazione della mostra fotografica allestita nei locali di Corso Cavour, 137: rimarrà aperta fino al 24 gennaio. Poi verrà spostata al Museo Naturalistico del Parco di Colfiorito.
cr (natura)

05/04/2023, 06:58