1-04-22 MENSA COMUNE, PRECISAZIONE SU PAGAMENTI

04 Aprile 2022

Rispetto all’articolo pubblicato in data odierna dal Corriere dell’Umbria relativo al servizio mensa del Comune di Foligno – con un presunto mancato incasso di 79mila euro – l’ufficio istruzione dell’Ente precisa quanto segue:  “il nuovo sistema adottato per la gestione del servizio consente alle famiglie la massima flessibilità e autonomia per il pagamento di quanto dovuto, senza l’emissione di periodici avvisi di pagamento con scadenza imposta. Ciò comporta,  in particolar modo in una situazione congiunturale di grave difficoltà economica, che alcuni decidano di effettuare la ricarica del dovuto con tempistiche più dilazionate. Tale fattispecie, accolta dall’Ente che non vuole vessare con continue richieste di pagamento, viene comunque monitorata e, ad un certo punto, definita tramite l’emissione di note alle famiglie che non hanno provveduto alla ricarica. In tali comunicazioni sono esplicitati i consumi effettuati e gli importi dovuti, con relativa indicazione della scadenza del pagamento. Ma solo dopo tale scadenza l’Ente può avviare le procedure di riscossione. La cifra indicata nella determinata dirigenziale ha un valore prettamente tecnico-contabile. E quindi non c’è alcun buco né caos nei pagamenti. Non può essere data questa lettura nel corso di una fase organizzativa e migliorativa interna all’Ente oltre alla particolare attenzione che l’Amministrazione ha voluto rivolgere a situazioni contingenti, innegabilmente complesse, per molte famiglie. Si evidenzia, invece, che, a fronte di quanto accaduto negli anni passati, gli importi ricaricati in autonomia dagli utenti mostrano un  costante trend di crescita”.
cr  (mensap)

05/04/2023, 06:55