Impianti fotovoltaici negli edifici scolastici

Area Lavori Pubblici – Servizio Attrezzature
Resp. del Servizio Ing. Roberto Righi
collaboratori: Ing. Elisabetta Daiani, Geom. Guido Bellini

Il Comune di Foligno da tempo persegue l’obiettivo del risparmio energetico negli edifici di sua proprietà, attraverso differenti linee di azione, dalla riduzione delle dispersioni termiche, all’efficientamento degli impianti tecnologici, alla produzione di energia da fonte rinnovabile.

In particolare negli ultimi anni sono stati realizzati, con risorse proprie dell’Amministrazione, impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare sulle coperture di edifici scolastici, attraverso la tecnologia del fotovoltaico.

L’obiettivo, oltre alla riduzione dei costi di funzionamento degli edifici interessati, è la riduzione del consumo di energia da fonti non rinnovabili e delle relative immissioni di agenti inquinanti in atmosfera.

La potenzialità complessiva degli impianti su edifici scolastici è di 48,08 kWp per una produzione annua attesa di 59000 kWh, remunerata con la tariffa incentivante del Conto Energia e del Conto Scambio

gli impianti realizzati sono:

Pubblicazione informazione a cura della Sig.ra Jane Vitale

Servizio Cimiteri, edilizia pubblica ed efficienza energetica fabbricati

Righi Roberto
Responsabile del servizio
Sede:P.zza XX Settembre, 15
Telefono: 0742 3471991Fax: 0742 3471988
e-mail: roberto.righi@comune.foligno.pg.it

02/02/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No