ZONA A TRAFFICO LIMITATO NEL CENTRO STORICO - VARIAZIONE E RIMODULAZIONE DEGLI ORARI DI ACCESSO ALLA ZTL FINO AL 04 SETTEMBRE 2022

Ordinanza n. 288 del 09/06/2022

Si conferma la Zona a Traffico Limitato in via G. Mazzini a partire dall’intersezione con la via B. Cairoli fino al 04 settembre 2022, fatte salve eventuali successive proroghe o l’adozione di provvedimenti modificativi e/o integrativi, con i seguenti orari di vigenza: dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 01,00 nei giorni di venerdì sabato e prefestivi; dalle ore 14,00 alle ore 01,00 la domenica e i giorni festivi; dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,30 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.

Fino al 04 settembre 2022 viene mantenuto permanentemente attivo (H/24) il varco ZTL di via Santa Caterina, all’altezza dell’intersezione con via del Cassero.

Si conferma
la variazione e rimodulazione degli orari di vigenza in tutte le altre vie interessate dalla Zona a Traffico Limitato con decorrenza dal 10 giugno 2022 e fino al 04 settembre 2022, fatte salve eventuali successive proroghe o l’adozione di provvedimenti modificativi e/o integrativi, come segue:
- Varco ZTL di Via S.Giovanni dell’Acqua, all’altezza dell’intersezione con Via Isolabella, nei giorni di lunedì martedì mercoledì giovedì dalle ore 13,00 alle ore 15,30 e dalle ore 18,30 alle ore 24,00, nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi dalle ore 13,00 alle ore 15,30 e dalle ore 18,30 alle ore 01,00 del giorno successivo, la domenica e i festivi dalle ore 12,00 alle ore 24,00;
- Varco ZTL di Via XX Settembre, all’altezza dell’intersezione con la p.za San Giacomo, nei giorni di lunedì martedì mercoledì giovedì dalle ore 13,00 alle ore 15,30 e dalle ore 18,30 alle ore 24,00, nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi dalle ore 13,00 alle ore 15,30 e dalle ore 18,30 alle ore 01,00 del giorno successivo, la domenica e i festivi dalle ore 12,00 alle ore 24,00;
- Varco ZTL di Via Garibaldi, all’altezza dell’intersezione con P.za E. Giacomini, nei giorni di lunedì martedì mercoledì giovedì dalle ore 21,00 alle ore 24,00, nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi dalle ore 21,00 alle ore 01,00 del giorno successivo, la domenica e i festivi dalle ore 13,00 alle ore 24,00;
- sono fatte salve le categorie di utenti e di veicoli autorizzati al transito ed alla sosta nella suddetta Zona a Traffico Limitato e meglio specificati nel vigente Regolamento Comunale per le autorizzazioni ZTL – transito e sosta.

Si conferm
a, in forma sperimentale, fino alla data di vigenza del presente provvedimento del 04 settembre 2022 la previsione di cui allarticolo 1, comma 103, della legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145), relativamente all'accesso libero alla Zona a Traffico Limitato ai soli veicoli a propulsione elettrica;
- in considerazione che gli accessi alla Z.T.L. sono controllati elettronicamente, il proprietario del veicolo a propulsione elettrica, dovrà comunicare una sola volta la targa del proprio veicolo al fine di poter essere inserita nel sistema, utilizzando l’apposito modello predisposto;
- nel caso di accesso nella medesima Z.T.L. da parte di un veicolo a propulsione elettrica, il cui proprietario non abbia provveduto a comunicare la targa ai sensi dell’art. 4 del vigente Regolamento Comunale per le autorizzazioni ZTL, sussiste l’obbligo di comunicare preventivamente al transito, o entro le 72 ore successive, all’indirizzo e-mail varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi direttamente presso la sede del Comando di Polizia Municipale nei giorni feriali, in orario d’ufficio 08:00-20:00, allegando o esibendo la carta di circolazione del veicolo e la patente di guida del conducente ed utilizzando l’apposito modello predisposto conformemente al disciplinare allegato al medesimo Regolamento.

Si
conferma la previsione del vigente Regolamento Comunale per le autorizzazioni ZTL transito e sosta, così come modificato da ultimo con Deliberazione della Giunta Comunale n. 564 del 16/12/2021 in ordine alla gratuità della sosta per i soli veicoli a propulsione elettrica, nelle aree di parcheggio a pagamento ubicate all’interno della suddetta Zona a Traffico Limitato; è fatto comunque obbligo di esporre visibilmente, anche in copia, la carta di circolazione o comunque idonea documentazione da cui si evinca la tipologia di alimentazione del veicolo, al fine della fruizione della suddetta esenzione dal pagamento della sosta.

Si conferma la gratuità della sosta per i soli veicoli a propulsione elettrica, in tutte le aree di parcheggio a pagamento esterne alla zona a traffico limitato, per un tempo massimo di tre ore e fruibili per una sola volta nell’arco della medesima giornata nell’area di parcheggio prescelta. E’ fatto comunque obbligo di esporre visibilmente, anche in copia, la carta di circolazione o idonea documentazione da cui si evinca la tipologia di alimentazione del veicolo, al fine della fruizione della suddetta esenzione dal pagamento della sosta.