Servizio di Accompagnamento al Lavoro



www.regione.umbria.it/sociale
l’iniziativa è co-finanziata tramite il POR Programma Operativo Regionale Umbria del FSE – Fondo Sociale Europeo 2014 - 2020


Descrizione del servizio:

Il Servizio di accompagnamento al lavoro (S.A.L.) prevede azioni e interventi di accompagnamento e inserimento lavorativo, attraverso lo strumento del tirocinio formativo extracurricolare, in favore di persone disabili residenti nei Comuni della Zona Sociale n. 8 (Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina).

Nello specifico, il Servizio si rivolge a:

• Persone adulte con più di 35 anni con disabilità, in possesso della certificazione relativa alla Legge  n. 104/1992 (articolo 3), residenti in uno dei Comuni della Zona Sociale n. 8, segnalate dal Servizio sociale territorialmente competente.

• Persone giovani con età compresa tra i 16 e i 35 anni di età, con disabilità, in possesso della certificazione relativa alla Legge n. 104/1992 (articolo 3) residenti in uno dei Comuni della Zona Sociale n. 8, segnalate dal Servizio sociale territorialmente competente.

Modalità della richiesta:
L’attivazione del servizio avviene su segnalazione dell’Assistente Sociale competente per territorio, attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione intervento (scheda GEO) che l’utente dovrà presentare al Comune di Foligno – Area Diritti di Cittadinanza Ufficio di Piano. Una volta protocollata, la scheda sarà inviata tramite Posta Elettronica Certificata al soggetto affidatario del Servizio (Comunità La Tenda Cooperativa Sociale), individuato a seguito di procedura di gara  aggiudicata con P.D. n. 665 del 29/04/2019, per la presa in carico da parte degli operatori della mediazione.

Gli interventi previsti si dividono in due tipologie:

• percorsi di orientamento volti al potenziamento delle competenze personali (empowerment)
• percorsi di accompagnamento al lavoro attraverso attivazione di tirocini formativi extracurriculari

 Scheda GEO SAL

Riferimenti:
Sede: Area Diritti di Cittadinanza del Comune di Foligno
indirizzo: Via Oberdan 119 Foligno
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Responsabile:
Dott.ssa Silvia Bartoli
Tel: 0742 346007
E-mail: silvia.bartoli@comune.foligno.pg.it

A chi rivolgersi:
Dott.ssa Marina Mengoni
Tel: 0742 346012
E-mail: marina.mengoni@comune.foligno.pg.it