INAUGURAZIONE E VISITA
SABATO 30 OTTOBRE 2021 ORE 17:30

Palazzo Brunetti Candiotti
Largo Federico Frezzi 2 - FOLIGNO


  Interverranno
Il Sindaco - Avv. Stefano Zuccarini
L'Assessore alla Quintana - Avv. Decio Barili
Il Presidente dell'Ente Autonomo Giostra della Quintana - Cav. Domenico Metelli


 

Il 30 ottobre aprirà al pubblico a palazzo Candiotti il Museo della Quintana 4D realizzato nell’ambito del programma Agenda Urbana di Foligno “Vision Foligno 2020 Smart Community, comunità sostenibilità accessibilità” , Obiettivo Tematico OT.6, Azione 6.4.1 – Intervento_01, la “Realizzazione della rete degli attrattori culturali”.

Il nome “Quintana 4D” affianca alla centralità della Giostra come elemento culturale e identitario della città di Foligno, le 4D di Divertimento Digitale e Didattica Diffusa.

Attraverso le tecniche e gli strumenti della realtà aumentata e della realtà virtuale, il museo della Quintana farà vivere l’esperienza della giostra della quintana di Foligno, le suggestioni e le atmosfere seicentesche con l’uso del digitale.







IL RACCONTO DELLA GRANDE FESTA DI FOLIGNO

La Giostra della Quintana di Foligno è una manifestazione di popolo che di popolo vive. Un salto nel tempo per rivivere lo splendore del barocco. Per valorizzare questa esperienza e trasferire emozioni è nato il Museo della Quintana in 4D.

Nella sale dell’antico Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana, sono state ricreate le suggestioni e le atmosfere seicentesche che animano la manifestazione nei giorni di giugno e settembre, restituendo al visitatore uno spazio interattivo unico, irripetibile e aperto tutto l’anno. Tra le stanze del Museo, quattro ologrammi (dame e nobili virtuali) narrano storia e segreti di quella che viene unanimemente considerata l’Olimpiade delle Giostre cavalleresche italiane. Postazioni con visori VR in modalità “point of view” ci portano, poi, all’interno dei palazzi più belli della città e nello spettacolare campo di gara.

LA NUOVA DIMENSIONE DELLA MERAVIGLIA
La Giostra della Quintana moderna nasce nel 1946, riprendendo un antico torneo cavalleresco del ‘600.  Da allora, la manifestazione è il vanto della città.
Suddivisa in dieci rioni, con le sue taverne, eventi, spettacoli e il corteo, a giugno e settembre Foligno ritrova la sua nobile anima barocca e la dona a tutti i suoi visitatori.

LA SIMBOLOGIA DELLA GIOSTRA DELLA QUINTANA
Ci sono tanti simboli nella Giostra della Quintana.
Qui, ne vogliamo ricordare due: la statua lignea con le sembianze di un milite romano (la cui fattura risale al 1550) e gli anelli che i cavalieri in gara infilano al galoppo, simboli di gloria, di abilità, di vittoria, ma anche di potere, di amore, di vincolo e di fedeltà.

UN VIAGGIO VIRTUALE NELLE  ATMOSFERE DELLA QUINTANA
“Madonne e Messeri, che in Foligno vivete, o dentro le mura o fuor per le campagne amene, udite!”.
Potrete vivere da protagonisti la grande Festa di Foligno. Attraverso i visori per la realtà virtuale entrerete nel dietro le quinte degli eventi, nei luoghi dove gli addetti ai lavori preparano i dettagli della manifestazione.

LE SPETTACOLARI EMOZIONI  DELLA COMPETIZIONE EQUESTRE
Il “Campo de li Giochi” è il grande contenitore delle emozioni quintanare.
La Giostra della Quintana, senza tema di smentita, è la più avvincente e difficile tenzone che si svolga in Italia. Non a caso è definita “l’Olimpiade” dei giochi di antico regime.  Il rione vincitore si aggiudica il Palio, opera d’arte realizzata dai più importanti artisti contemporanei.


ORARI (da domenica 31 ottobre 2021)
Dal
martedì al venerdì: 16:00 - 19:00
Sabato e domenica:  10:00 - 13:00/16:00 - 19:00

INGRESSO GRATUITO


PER
INFORMAZIONI

IAT - Porta Romana, Corso Cavour 126, 06034 Foligno
Telefono: 0742 35 44 59 - 0742 35 41 65
email: info@iat.foligno.pg.it
www.comune.foligno.pg.it   -   www.museifoligno.it

Ente Giostra della Quintana di Foligno
Palazzo Candiotti - via L.go F. Frezzi, 4 - Foligno
tel: 0742 354000   
mail: museo@quintana.it

Servizio Musei (Comune di Foligno)
tel: 0742 330584  
mail:
museotrinci@comune.foligno.pg.it