I MUSEI COMUNALI DI FOLIGNO




Nel centro storico di Foligno, all'interno di Palazzo Trinci (in piazza della Repubblica), sono collocati la Pinacoteca, il Museo Archeologico, il Museo dell'Istituzione Comunale, il Museo Multimediale delle Giostre e Tornei, tutti visitabili con il biglietto d'ingresso al Palazzo.
Sempre in piazza della Repubblica, si trova il Museo della Stampa, istituito per celebrare la tradizione tipografica folignate alla quale si deve la prima edizione a stampa della Divina Commedia (1472).

Nei pressi della stessa piazza, in via dell'Annunziata, da visitare l'Oratorio della Nunziatella che conserva un affresco di Pietro Vannucci detto il Perugino. In largo Federico Frezzi, attiguo all'Auditorium San Domenico, nell'Oratorio del Crocefisso si possono ammirare le sontuose decorazioni in stile barocco.

Nel centro storico sono presenti anche altre strutture museali: il CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea), aperto in occasione di mostre o altre iniziative, il Museo Capitolare Diocesano, a lato della Cattedrale di San Feliciano. Da vedere inoltre il secondo polo museale del CIAC, ccollocato nella ex chiesa dell'Annunziata, nel quale si trova la gigantesca scultura "Calamita Cosmica" di Gino De Dominicis.

Nella frazione montana di Colfiorito, oltre al MAC (Museo Archeologico di Colfiorito), da visitare anche l'attiguo Museo Naturalistico.


PALAZZO TRINCI

Apertura da Gennaio a Giugno e da Ottobre a Dicembre
dal martedì alla domenica 10,00 - 13,00 / 15,00-19,00
Chiuso il lunedì
25 dicembre e 1 gennaio aperto con orario 16,00-20,00

Mese di Luglio e Settembre
dal martedì alla domenica orario continuato 10,00-19,00

Mese di Agosto
dal lunedì alla domenica orario continuato 10,00-19,00


PALAZZO TRINCI MUSEUM
January to June and October to December
tuesday to sunday 10.00 - 13.00 / 15.00-19.00

Open on December 25th/ open on January 1st 16,00-20,00
July and September
tuesday to sunday  10.00 - 19.00
August
monday to sunday  10.00- 19.00




MUSEO DELLA STAMPA



APERTURE STRAORDINARIE IN OCCASIONE DELLE GIORNATE DANTESCHE 2022

Nel periodo dal 25 marzo al 30 aprile, il museo della stampa osserva un' orario straordinario con INGRESSO GRATUITO. 

"La Divina Commedia torna a casa".
Esposizione della editio princeps del poema dantesco, stampato per la prima volta a Foligno nel 1472

Lunedì-Venerdì ore 16:00-19:00

Sabato e Domenica 10:00-13:00 / 16:00-19:00



MUSEO DELLA QUINTANA A PALAZZO CANDIOTTI

IL RACCONTO DELLA GRANDE FESTA DI FOLIGNO

La Giostra della Quintana di Foligno è una manifestazione di popolo che di popolo vive. Un salto nel tempo per rivivere lo splendore del barocco. Per valorizzare questa esperienza e trasferire emozioni è nato il Museo della Quintana in 4D.

Nella sale dell’antico Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana, sono state ricreate le suggestioni e le atmosfere seicentesche che animano la manifestazione nei giorni di giugno e settembre, restituendo al visitatore uno spazio interattivo unico, irripetibile e aperto tutto l’anno. Tra le stanze del Museo, quattro ologrammi (dame e nobili virtuali) narrano storia e segreti di quella che viene unanimemente considerata l’Olimpiade delle Giostre cavalleresche italiane. Postazioni con visori VR in modalità “point of view” ci portano, poi, all’interno dei palazzi più belli della città e nello spettacolare campo di gara.

per ulteriori informazioni clicca sull' immagine sottostante


_______________________________________________________________________________

SITO WEB DEI MUSEI CIVICI

Su www.museifoligno.it si possono conoscere e approfondire le straordinarie collezioni conservate nei Musei Civici, navigando tra le pagine delle diverse sedi museali.
_______________________________________________________________________________

"FOLIGNO CULT"

Pagina del sito internet del Comune di Foligno, all' interno della quale l' ufficio Cultura condivide informazioni, storie, curiosità e approfondimenti su libri, musei, eventi, patrimonio culturale: clicca qui: "Foligno cult"

_______________________________________________________________________________

UMBRIACULTURA


Nella piattaforma Online della Regione www.umbriacultura.it si trova il catalogo del patrimonio culturale dell'Umbria, e il collegamento alla campagna “Scoprendo l’Umbria”, a sostegno dei musei umbri.

"Scoprendo l'Umbria" su Facebook
"Scoprendo l'Umbria" su Instagram
"Scoprendo l'Umbria" su Twitter

_______________________________________________________________________________

PROGETTO HUmbria2o


Progetto, realizzato con il contributo della Regione Umbria, frutto dell’impegno congiunto di 8 comuni cui Foligno fa da Capofila (gli altri sonoAssisi, Valtopina, Todi, Baschi, Montecchio, Alviano, Avigliano Umbro, con il supporto di Acquasparta) e 14 musei, che hanno creato uno straordinario modello di collaborazione, una rete tra istituzioni pubbliche e soggetti privati al servizio della Cultura. Nel 2021 si aggiungono i comuni di Acquasparta, Massa Martana e Campello sul Clitunno, per un totale di 11 comuni e 17 musei.

Il progetto vuole essere soprattutto un concreto segno di innovazione e cambiamento, non solo tecnologico ma nella politica di sviluppo culturale dei territori aderenti, con il riconoscimento di una rete legata da tematiche comuni e offrendo un reale impatto economico e sociale.

’idea da cui nasce il progetto è l’H²O, ossia l’acqua. Dall’acqua è nata la vita, e dall’acqua l’Umbria vuole ripartire, quale elemento fondante della storia complessa che unisce i Territori del progetto.

CLICCA QUI


_______________________________________________________________________________

VISITA LE PAGINE FACEBOOK



PALAZZO TRINCI

clicca sull'immagine sottostante


MUSEO ARCHEOLOGICO DI COLFIORITO:

clicca sull'immagine sottostante





______________________________________________________________________________


SERVIZIO MUSEI


Sede
: Biblioteca Comunale, piazza del Grano

Responsabile: arch. Roberto Silvestri
Orario: ore 9 - 13 (il martedì ed il giovedì anche 15 - 18), tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì
Telefono: 0742-330612
e-mail: roberto.silvestri@comune.foligno.pg.it

Gestione Musei: società CoopCulture

La società Coopculture organizza visite guidate presso le sedi museali, i palazzi storici folignati e presso il monastero di Sant'Anna e il Museo capitolare diocesano.

Sede a Foligno: Palazzo Trinci, piazza della Repubblica
Per info e prenotazioni: 0742.330584 - 600 - 585