EMERGENZA COVID-19 – UFFICI COMUNALI - NUOVE MODALITA' DI EROGAZIONE DEI SERVIZI AL PUBBLICO

Ordinanza 139 del 10 giugno 2020

EMERGENZA COVID -19  UFFICI COMUNALI
NUOVE MODALITA' DI EROGAZIONE DEI SERVIZI AL PUBBLICO


CONTENUTI DELLA NUOVA ORDINANZA N. 139/202 CHE SOSTITUISCE INTEGRALMENTE LA PRECEDENTE ORDINANZA N. 84 DEL 3/4/2020






SERVIZI DEMOGRAFICI
Piazza della Repubblica

ANAGRAFE

Pratiche di residenza: verranno accettate solamente tramite mail, pec, fax ai 
seguenti recapiti:

1. mail: cambio.residenza@comune.foligno.pg.it

2. pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

3. fax: 0742/330798

(per richiedere conferma di ricezione chiamare i seguenti numeri:0742/330739-0742/330712)

Richieste di informazione: verranno evase solo tramite contatto telefonico dalle ore 11.00 alle ore 14.00 ai seguenti recapiti 0742/330757 – 330796 – 330739 –330712.

Carte di identità e altre pratiche motivate da situazioni di necessità: l'accesso agli uffici sarà consentito su appuntamento contattando telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 9.30 e dalle ore 12.00 alle ore 13.30 i seguenti numeri: 0742/330796 -  0742/330757 - 0742/330775.

 

STATO CIVILE

Per i procedimenti di stato civile l'accesso sarà consentito su richiesta dell'interessato, motivata da situazioni di necessità, su appuntamento, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,30 ai seguenti numeri: 3204317323 - 3346113184. Le richieste di informazioni potranno essere evase telefonicamente contattando i numeri di cui sopra dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.30.

 

Denunce di morte vengono effettuate dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
La documentazione necessaria all’espletamento delle pratiche deve essere trasmessa dalle Imprese Funebri all’Ufficio di Stato Civile a mezzo mail al seguente indirizzo: statocivile@comune.foligno.pg.it.
Le autorizzazioni vengono rilasciate dall’Ufficio di Stato Civile e trasmesse a mezzo pec alle imprese funebri secondo modalità concordate tra le medesime e l’ufficio.
Il sabato ed il secondo giorno festivo, il servizio si svolge dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e può essere attivato tramite chiamata al numero 338 7861759, a partire dalle ore 09.00.


ELETTORALE

Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico o mail ai seguenti recapiti:

mail: elettorale@comune.foligno.pg.it
tel. 0742/330713-0742/3471111
cell. 320 4317386






UFFICIO  RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Richieste di informazione: verranno evase solo tramite contatto telefonico o mail ai seguenti recapiti:

1. telefono 0742/330299 – 0742/330207 – 0742/330221 secondo il seguente orario: dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.30 alle 13.30

2. mail: sportellointegrato@comune.foligno.pg.it

Altre pratiche di estrema e documentata urgenza (consegna o ritiro di documenti: l’accesso agli uffici sarà consentito solo su appuntamento telefonando al n. 0742-330299 - 330207.




        

SPORTELLO S.U.A.P.E. (Sportello Unico Attività Edilizie e Produttive)
Piazza Piermarini

Le pratiche EDILIZIE verranno accettate tramite il portale dedicato S.U.A.P.E. 3.0 accessibile dal sito istituzionale del Comune.
Le altre pratiche e/o comunicazioni verranno accettate solamente tramite fax email ai seguenti recapiti:

PEC : comune.foligno@postacert.umbria.it

fax : 0742/330434

Le richieste di informazione verranno evase tramite contatto telefonico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 ai seguenti recapiti: 
3336178781 - 3484010090.

Per situazioni di necessità e/o accesso agli atti e/o ritiro atti si riceve su appuntamento che può essere fissato contattando il numero 333/6178781.




SERVIZIO COMMERCIO
Piazza della Repubblica

Le pratiche del commercio verranno accettate tramite il prtale dedicato S.U.A.P.E. 3.0 accessibile dal sito istituzionale del Comune.

Per le altre pratiche e/o comunicazioni verranno accettate tramite pec ed e-mail ai seguenti recapiti

mail: commercio@comune.foligno.pg.it

PEC : comune.foligno@postacert.umbria.it

Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,30 ai seguenti recapiti 0742/330235 – 0742/330255.

Per situazioni di necessità si riceve su appuntamento che può essere fissato contattando i numeri riportati sopra.






SEGNALAZIONI GUASTI O RICHIESTA INTERVENTI SU EDIFICI, STRUTTURE, INFRASTRUTTURE ED IMPIANTI DI PROPRIETA' COMUNALE

E' sufficiente inoltrare la comunicazione al seguente numero telefonico: 0742/355674.

Tale recapito telefonico è normalmente presidiato nelle ore di servizio:

Il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00;

il martedì ed il giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Un operatore riceverà la segnalazione ed attiverà il servizio di manutenzione competente all’intervento.

Al di fuori dell’orario d’ufficio, il numero sarà attivo come segreteria telefonica o come fax e sarà quindi possibile lasciare una comunicazione contenente i seguenti

dati:

nome e cognome

recapito telefonico

località ove si verificato il guasto (via e numero civico)

tipo di guasto

oppure tramite mail al seguente recapito sportellointegrato@comune.foligno.pg.it




AUTORIZZAZIONE DI COMPETENZA DELL'AREA LAVORI PUBBLICI

Le richieste dovranno essere inviate tramite pec  comune.foligno@postacert.umbria.it utilizzando la modulistica presente sul sito del Comune di Foligno.

Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico o mail ai seguenti recapiti:

- telefono 3483146335 per autorizzazione passi carrabili
- telefono 3204317385 per autorizzazioni scavi
secondo il seguente orario:

Il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00;

il martedì ed il giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

mail: lavoripubblici@comune.foligno.pg.it


Per situazioni di necessità si riceve su appuntamento che può essere fissato contattando i numeri riportati sopra.



SERVIZI CIMITERIALI

Saranno garantiti i servizi cimiteriali relativi alla tumulazione/inumazione di prossimi congiunti deceduti: l’ufficio riceverà, previo appuntamento, un (1) familiare del deceduto od un (1) rappresentante dell’agenzia incaricata delle esequie.

Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico o mail ai seguenti recapiti:

telefono 3339621133

secondo il seguente orario:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00;

martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

mail: servizicimiteriali@comune.foligno.pg.it

L’accesso agli uffici sarà consentito solo ad una persona alla volta e l’ingresso avverrà solo dopo l’uscita dell’utente precedente.






CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

Servizio viabilità, traffico e infortunistica stradale (Servizi esterni di pronto impiego e di prossimità) per tutti i giorni della settimana.
Orari in vigore: dalle ore 7.30 alle ore 00.00

Uffici del Comando:

Centrale operativa: per richieste di intervento - risponde al n. 0742-330650 (Dalle ore 07.30 alle ore 00.00).

Centrale operativa: per informazioni o per fissare appuntamenti con gli uffici – risponde al n. 0742-330650 (Dalle ore 08.00 alle ore 20.00).
Apertura al pubblico del front-office con limitazione accessi al Comando.

Ufficio Cassa: chiuso al pubblico (Il pagamento delle sanzioni potrà avvenire esclusivamente tramite banca, home banking o ufficio postale).

Ufficio procedure sanzionatorie: chiuso - riceve solo su appuntamento. Per informazioni contattare il nr. 0742-330668 (dalle ore 9.00 – 12.00) o alternativamente contattare il nr. 0742-330650 per fissare appuntamento.

Ufficio infortunistica stradale: aperto - Apertura al pubblico del front-office con limitazione accessi al Comando, o su appuntamento.

Ufficio occupazioni suolo pubblico e permessi: apertura al pubblico del frontoffice con limitazione accessi al Comando, o su appuntamento.

Ufficio informazioni anagrafiche e notifiche atti vari e di p.g.: apertura al pubblico del front-office con limitazione accessi al Comando, o su appuntamento.

Ufficio controlli commerciali: chiuso - riceve solo su appuntamento.

Ufficio denunce: chiuso - riceve solo su appuntamento

Ufficio controllo del territorio- polizia giudiziaria: chiuso - riceve solo su appuntamento

SSono altresì derogati gli orari e il contingente del personale in servizio e assegnato ai servizi sia interni che esterni, nonchè l’assegnazione dei personale ai rispettivi servizi e uffici (decreti sindacali n. 66 del 22 dicembre 2008 e n. 11 del 22 marzo 2010, det. dir. Area Polizia Municipale e Protezione Civile n. 191- del 22 febbraio 2013 e ss.).

Le richieste dovranno essere inviate tramite pec comune.foligno@postacert.umbria.it utilizzando la modulistica presente sul sito del Comune di Foligno – voce Area Polizia Municipale ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo poliziamun@comune.foligno.pg.it.





SERVIZI SOCIALI
Via Oberdan 119

ACCOGLIENZA

Istanze: verranno accettate solamente tramite e mail, pec e fax ai seguenti recapiti:

Inclusione sociale

mail: katia.sposini.foligno.pg.it

pec: comune.foligno.umbria.it

fax: 0742/352354

Tutela Minori

mail: cristina.faraghini.foligno.pg.it

pec: comune.foligno.umbria.it

fax: 0742/352354

Richieste di informazione: verranno evase solo tramite contatto telefonico dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ai seguenti recapiti:

Inclusione sociale 3204317363 - 3357438514

Tutela Minori 3204317305


RDC - REDDITO DI CITTADINANZA

Istanze: solo tramite e mail, pec e fax ai seguenti recapiti:

mail: katia.sposini@comune.foligno.pg.it

pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

fax 0742352354

Eventuali accessi agli Uffici per colloqui legati a motivi di urgenza verranno concordati telefonicamente ed effettuati su appuntamento.


SERVIZIO DI PIANO - ASSOCIAZIONISMO - PROGETTAZIONE EUROPEA (AVVISI PUBBLICI PER ANZIANI E DISABILI)

Richieste di informazioni e istanze: solo tramite contatto telefonico (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00) o e-mail o pec ai seguenti recapiti:

telefono: 3446113185, 0742346020.

e-mail: silvia.bartoli@comune.foligno.pg.it; antonietta.marcelli@comune.foligno.pg.it

mauro.fuca@comune.foligno.pg.it; marina.mengoni@comune.foligno.pg.it;

michela.diotallevi@comune.foligno.pg.it.

pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

Eventuali accessi agli Uffici per colloqui legati a motivi di urgenza verranno concordati telefonicamente ed effettuati su appuntamento.

SERVIZIO POLITICHE ABITATIVE - CASE POPOLARI E CONTRIBUTO AUTONOMA SISTEMAZIONE

Istanze: da inviare per posta ordinaria o via pec ai seguenti indirizzi:
Comune di Foligno – Servizio Politiche Abitative- via Oberdan119

pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

Richieste di informazioni: solo tramite contatto telefonico (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00) o e-mail ai seguenti recapiti:

telefono: 3204317248.

e-mail: angela.delvecchio@comune.foligno.pg.it

Eventuali accessi agli Uffici per colloqui legati a motivi di urgenza verranno concordati telefonicamente ed effettuati su appuntamento.




SERVIZIO ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Pratiche amministrative solamente tramite PEC o mail ai seguenti indirizzi:

pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

mail: istruzione@comune.foligno.pg.it

Richieste di informazione: solo tramite contatto telefonico dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ai seguenti recapiti:
07423471102 (Monia Roscini)
3204317340 (Maria Flomia)

Eventuali accessi agli Uffici per colloqui legati a motivi di urgenza verranno concordati telefonicamente ed effettuati su appuntamento.




SERVIZIO SPORT

Pratiche amministrative: solamente tramite PEC o mail ai seguenti indirizzi:

pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

mail: serviziosport@comune.foligno.pg.it

Richieste di informazione: solo tramite contatto telefonico dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ai seguenti recapiti
3290034539 (Amedeo Gubbini)
0742330351 (Laura Fiata)

Eventuali accessi agli Uffici per colloqui legati a motivi di urgenza verranno concordati telefonicamente ed effettuati su appuntamento.




SERVIZIO CULTURA

Pratiche amministrative: solamente tramite PEC o mail ai seguenti indirizzi:

pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

mail: museotrinci@comune.foligno.pg.it

mail: biblioteca@comune.foligno.pg.it

Richieste di informazione: solo tramite contatto telefonico dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ai seguenti recapiti
3204317347 (Mauro Silvestri)

Eventuali accessi agli Uffici per colloqui legati a motivi di urgenza verranno concordati telefonicamente ed effettuati su appuntamento.


SERVIZIO TURISMO
Sede di Porta Romana

Inoltro delle pratiche tramite PEC istituzionale dell'Ente:

comune.foligno@postacert.umbria.it

Apertura al pubblico per informazioni con ingresso di una persona alla volta con le dovute misure e distanza di sicurezza anti-COVID:
Mattino - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Pomeriggio - martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Contatti telefonici ed e-mail:
Uffici di Porta Romana: 0742 354165 - 0742 354459
Giuliano Pergolesi tel. 0742 3471101 cellulare 339-5066594;
mail: servizio.turismo@comune.foligno.pg.it, giuliano.pergolesi@comune.foligno.pg.it

Parco di Colfiorito
Ufficio di Foligno: chiuso al Pubblico, richieste di autorizzazioni tramite PEC: comune.foligno@postacert.umbria.it

Richieste di informazione solamente tramite mail;
comune.foligno@postacert.umbria.it
contatto telefonico 3483528532 (Bianca Rita Eleuteri)

Sede Parco a Colfiorito
Infopoint, riscossione camper service e Museo Naturalistico
Aperto al pubblico con le modalità e le precauzioni prescritte nei  seguenti giorni e orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Per richieste di informazione:
• mail parcocolfiorito@tiscali.it
• contatto telefonico 3483528532 (Bianca Rita Eleuteri)







SPORTELLO TARI (TASSA RIFIUTI)

Lo sportello è aperto su appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 15.00 alle 17.00.
Negli stessi giorni e orari è possibile chiedere informazioni e/o fissare appuntamenti ai seguenti recapiti telefonici: 0742/330794 333/6178780.
Le pratiche relative a dichiarazioni, variazioni, cessazioni o altri documenti potranno essere inoltrati tramite:

mail: tributi@comune.foligno.pg.it

pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

servizio postale ordinario


SPORTELLO ENTRATE PATRIMONIALI

lo sportello è aperto su appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 15.00 alle 17.00.
Negli stessi giorni e orari è possibile chiedere informazioni e/o fissare appuntamenti ai seguenti recapiti telefonici: 0742/330794 o 333/6178780.
Le pratiche relative a rateizzazioni, avvisi emessi per recupero coattivo delle tariffe per servizi a domanda individuale (rette asili nido, mense scolastiche, locazioni immobili, etc.) o altri documenti potranno essere inoltrati tramite:

mail: tributi@comune.foligno.pg.it

pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

servizio postale ordinario



SPORTELLO IMU (Imposta municipale sugli immobili) E TASI (tassa sui servizi indivisibili)

Lo sportello è aperto su appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 15.00 alle 17.00.
Negli stessi giorni e orari è possibile chiedere informazioni e/o fissare appuntamenti ai seguenti recapiti telefonici: 0742/330793 o 335/7317953.
Le pratiche relative a dichiarazioni, variazioni o altri documenti potranno essere inoltrati tramite:

mail:  ici@comune.foligno.pg.it

pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

servizio postale ordinario

 


SERVIZIO PATRIMONIO ED ESPROPRI
Gli uffici sono aperti su appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 15.00 alle 17.00. Negli stessi giorni e orari è possibile chiedere informazioni e/o fissare appuntamenti ai seguenti recapiti telefonici: 0742/330765 o 320-4317362
Le richieste di informazioni verranno evase anche tramite mail o PEC ai seguenti recapiti:
mail patrimonio@comune.foligno.pg.it
pec comune.foligno@postacert.umbria.it


L'accesso agli sportelli e agli uffici dovrà avvenire nel pieno rispetto della normativa e di tutte le prescrizioni dettate per l'emergenza sanitaria e tenendo conto di quanto previsto nell' "Addendum giugno 2020 al Documento Valutazione dei Rischi per la definizione delle misure da adottare per lo svolgimento delle attività in sede nella fase 2 dell'Emergenza sanitaria del Covid-19", al fine di prevenire il contagio da Covid-19.