Il tesoro della Biblioteca comunale di Foligno non è sempre visibile al pubblico: si tratta di una biblioteca della tipologia "a scaffale chiuso", per cui i documenti sono scelti a catalogo e consegnati agli utenti.

Ma dove si trovano queste migliaia di documenti? Il fondo moderno della Biblioteca, non solo libri ma anche una grandissima quantità di giornali, riviste, periodici e documenti sciolti è conservato al piano interrato del palazzo in piazza del Grano, oltre 500 mq interamente coperti da scaffalature. Solo i libri occupano quasi due km di scaffali, a cui si aggiungono le pubblicazioni per bambini, conservate nella Biblioteca ragazzi.
In questi giorni, mentre i servizi al pubblico sono sospesi a causa dell'emerganza sanitaria, si svolge il controllo topografico di tutto il materiale moderno, un lavoro di grande importanza per ogni biblioteca: si verifica l'esattezza della collocazione di ogni libro, si segnalano eventuali libri mancanti o in cattive condizioni, si aggiorna il catalogo.
Qualche cifra, espressa in metri: la sezione
Narrativa, Sezione Locale, Dewey generale occupano 1500 m di scaffalature; la Sezione popolare, disposta in scaffali compattabili su binari, occupa oltre 420 lineari; la sezione ragazzi occupa quasi 140 metri lineari.


9 ottobre 2020