Informazioni generali
La dichiarazione di morte è effettuata entro le 24 ore dal decesso, all’Ufficiale dello Stato Civile del luogo ove si e’ verificato l’evento.

 

 

Chi può effettuare la dichiarazione
Se il decesso e’ avvenuto nella privata abitazione, la dichiarazione puo’ essere effettuata  da uno dei congiunti o da un  loro delegato, o in mancanza da persona informata.
In caso di decesso avvenuto in Ospedale o Casa di cura o di riposo, l’avviso di morte e’ trasmesso a cura del Direttore o suo delegato.
            

 

Documentazione da presentare
-  Dichiarazione di accertamento di morte compilato dal medico curante
-  Certificato necroscopico
-  Mod. ISTAT D.4 o D.5 da cui risultano delle cause di morte
-  Nulla osta al seppellimento rilasciato dalla Procura della Repubblica, in caso di morte violenta
-  Verbale di rimozione rilasciato dalla pubblica autorita’, in caso di decesso sulla pubblica via o comunque per accidente in luoghi pubblici o privati.

 

Procedimento

Sulla base della certificazione prodotta, viene redatto l’atto di morte, il tempo di consegna delle autorizzazioni al trasporto e seppellimento e’ immediato.
L’autorizzazione al trasporto della salma e’ soggetta all’imposta di bollo pari a 16,00 euro

 


Notizie utili
L'Ufficio e' inoltre addetto al rilascio delle autorizzazioni per la cremazione,  per l'affidamento delle ceneri ai familiari e  per  i trasporti delle salme all'estero. 
 

 

Normativa di riferimento
D.P.R.  3.11.2000, n. 396
D.P.R.  10.09.1990, n. 285
CIRCOLARE Ministero della Sanita’ 24.06.1993, N. 24
Legge 30.03.2001 n. 130
Legge Regionale 21.07.2004, n. 12
Del G. R. 30.03.2005 n. 603
         
 

AREA SERVIZI ISTITUZIONALI
Servizio :  STATO CIVILE E DEMOGRAFICO
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