AVVISO PUBBLICO EMERGENZA COVID 19 – D.L. 23 NOVEMBRE 2020 N. 154 MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE - EROGAZIONE DI BUONI SPESA FINALIZZATI ALL'ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI

conseguente alle disposizioni di cui al D.L. 23.11.2020 n. 154 “Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” che all’art. 2 rubricato “Misure urgenti di solidarietà alimentare” al comma 1 dispone che al fine di consentire ai comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, è stato istituito nello stato di previsione del Ministero dell'interno un fondo di 400 milioni di euro nel 2020, da erogare a ciascun comune sulla base degli Allegati 1 e 2 dell’ordinanza 658 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della protezione civile;

Il presente avviso pubblico intende selezionare e raggiungere i nuclei familiari che si trovano più esposti agli effetti economici, derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus COVID-19 e per quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessita più urgenti ed essenziali, per la cui attuazione si applica la disciplina di cui alla citata ordinanza n. 658 del 2020.

Chi può accedere al servizio
(Le presenti informazioni non sostituiscono quanto previsto dall'avviso pubblico a cui si rimanda)

Nuclei familiari residenti nel Comune di Foligno che si trovano in una delle seguenti condizioni:

- CONDIZIONE IN PRIORITA’ 1: (assenza totale di entrate economiche o contributi assistenziali)
l'intero nucleo familiare è privo, a causa dell'emergenza sanitaria, di alcuna entrata e/o reddito e/o fonte di sostentamento, ivi comprese le entrate, anche fiscalmente esenti, di natura previdenziale, assistenziale o indennitaria quali, a titolo esemplificativo, pensioni, rendite, cassa integrazione ordinaria, congedo, reddito di cittadinanza e altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogati da Enti pubblici e da Enti caritatevoli privati.

- CONDIZIONE IN PRIORITA’ 2: (riduzione di entrate economiche)
l'intero nucleo familiare ha subito, a causa dell'emergenza sanitaria, una riduzione delle proprie entrate e/o fonti di reddito e/o di sostentamento e dispone di entrate e/o di un reddito mensile residuo e/o beneficia di trattamenti economici, fiscalmente esenti, di natura previdenziale, assistenziale e indennitaria e altre quali, a titolo esemplificativo, pensioni, rendite, cassa integrazione ordinaria, congedo, reddito di cittadinanza e altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogati da Enti pubblici e da Enti caritatevoli privati, per un importo mensile complessivo, al netto di eventuali canoni di locazione o rate di mutuo per la casa di abitazione, non superiore a:

1-2 componenti €600,00
3-4 componenti €1.000,00
5-6 componenti €1.400,00
7 componenti e oltre € 1.800,00

Per entrambe le condizioni di priorità, i componenti del nucleo familiare possono essere titolari di disponibilità finanziarie, compresi depositi bancari/postali, per importi non superiori ad € 12.000,00.
Il Comune procederà alle verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi degli artt. 71 e 72 del D.P.R. 445/2000. Si ricorda che le dichiarazioni mendaci rilasciate ad una Pubblica Amministrazione costituiscono reato penale.

Ordinanza sindacale n. 451 del 29-12-2020 OGGETTO: EMERGENZA COVID 19 – D.L. 23 NOVEMBRE 2020 N. 154 MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE - EROGAZIONE DI BUONI SPESA FINALIZZATI ALL'ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI

Modalità della richiesta
La domanda deve essere presentata dalla persona in possesso dei requisiti di cui sopra, entro il 15/01/2021, unicamente in modalità online:

PRESENTA DOMANDA ON LINE

Per chiunque avesse difficoltà è comunque disponibile il servizio DigiPASS. Si tratta di postazioni di lavoro con computer portatili collegati in rete e accesso wi-fi. In questo contesto sarà presente anche una persona in grado di aiutare l’utenza nella fruizione di servizi digitali. Per poter accedere al servizio DigiPASS è necessario prendere apposito appuntamento tramite prenotazione telefonica al n. 0742 718237 o tramite e-mail all’indirizzo: digipass@cstudifoligno.it

Il Digipass si trova a Foligno, in Via dei Monasteri 19 e provvederà a fornire assistenza su appuntamento nei giorni martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

RIFERIMENTI AMMINISTRATIVI
Sede: Area Diritti di Cittadinanza, via Oberdan 119, Foligno
Responsabile:
Dott.ssa Katia Sposini
E-mail: katia.sposini@comune.foligno.pg.it

A chi rivolgersi:
Assistente Sociale Dott.ssa Anna Lisa Buono
E-mail: annalisa.buono@comune.foligno.pg.it

Assistente Sociale Dott.ssa Lucia Baldaccini
E-mail: lucia.baldaccini@comune.foligno.pg.it

Assistente Sociale Dott.ssa Claudia Fancelli
E-mail: claudia.fancelli@comune.foligno.pg.it