Anagrafe Canina

Anagrafe Canina

Cos’è?
È la registrazione della popolazione canina identificata, presente sul territorio dell’Umbria , collegata ai dati del proprietario.

Come è il suo funzionamento?
Il cane viene identificato con un “microchip”, che viene applicato da un Medico Veterinario autorizzato per via sottocutanea, in modo rapido, innocuo e indolore.
Il microchip è contenuto in una capsula di pochi millimetri e contiene un numero di identificazione univoco, che viene rilevato mediante uno strumento denominato “lettore”.
Dopo aver applicato il microchip il Medico Veterinario registra nell’anagrafe canina il numero del microchip, i dati segnaletici del cane e i dati relativi al proprietario
Da questo momento il cane è correttamente iscritto all’anagrafe: al proprietario viene consegnato un attestato di Iscrizione ( Mod. A ) completo dei dati registrati.

A cosa serve l’iscrizione dei cani in anagrafe?
A permettere  la  restituzione dei cani smarriti ai legittimi proprietari.
A conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione canina.

È obbligatorio iscrivere i cani all’anagrafe?
L’iscrizione all’anagrafe dei cani, oltre che essere utile per il proprietario, è anche un obbligo di legge.
Il proprietario o il detentore, deve provvedere all’iscrizione del proprio cane in anagrafe entro quarantacinque giorni dalla nascita o entro dieci  giorni dal momento in cui ne entra in possesso.

Il mio cane è tatuato: devo comunque provvedere a identificarlo con il “microchip”?
Se il tatuaggio è stato fatto  anteriormente al 1° gennaio 2004 ed è ben leggibile, il cane viene considerato correttamente identificato e non è obbligatorio applicare il “microchip”. Tuttavia quest’ultimo sistema viene raccomandato, ed è attualmente obbligatorio,  perché più affidabile rispetto al tatuaggio ed assolutamente meno doloroso

Cosa devo fare per iscrivere il mio cane in anagrafe?
Il proprietario, con documento di identità e codice fiscale, comunicando anche i recapiti telefonici, deve rivolgersi esclusivamente a:

  • Ai Servizi Veterinari  delle  ASL, competente per territorio, oppure a
  • un Medico Veterinario libero professionista autorizzato

Il Medico Veterinario provvede contestualmente :

  1. all’inoculazione del microchip, che identificherà in modo univoco e permanente  il cane;
  2. all’iscrizione del cane nell’anagrafe canina regionale.

Devo comunicare eventuali variazioni?
Sì, è obbligatorio segnalare, entro dieci giorni, i seguenti eventi, che determinano variazioni dei dati presenti in anagrafe:

  • variazione di proprietà;
  • cambio di residenza;
  • decesso del cane.

Cosa devo fare se ho smarrito il mio cane o me lo hanno rubato?
La scomparsa del proprio cane deve essere denunciata al più presto e comunque entro tre  giorni al ai Servizi  Veterinari delle AA.SS.LL : Nel  caso in cui l’animale venga ritrovato, sarà compito degli stessi Servizi contattare il proprietario per la riconsegna.
Quali sanzioni sono previste se non iscrivo il mio cane all’anagrafe?
In caso di mancata iscrizione del proprio cane in anagrafe, è prevista una sanzione amministrativa da 51,64  a 309,87 euro, fatte salve le ipotesi di responsabilità penale.

Quali sanzioni sono previste se non viene comunicata  la scomparsa, la morte o il trasferimento del  il mio cane?
In caso di mancata comunicazione di scomparsa entro tre giorni, di morte entro dieci giorni o di trasferimento entro dieci giorni,  del proprio cane in anagrafe, è prevista una sanzione amministrativa da 51,64  a 309,87 euro, fatte salve le ipotesi di responsabilità penale.

Ho trovato un cane che debbo fare?
Nel caso di rinvenimento di un cane “ randagio” , tramite la lettura del tatuaggio o del microchip, in questo caso per mezzo di un lettore , da parte di un  veterinario ASL e/o libero professionista, posso individuare, collegandomi al sito www.ministerosalute.it  nella sezione cani gatti e…., inserendo il numero di tatuaggio o del microchip, in quale ASL dell’Italia tale animale è stato iscritto.

Date da rispettare per il proprietari di cani (Ai sensi della Legge Regionale 19/94):

Identificazione di un cane tramite microchip ed iscrizione all’Anagrafe Canina Regionale: Dopo 45 gg  di età o entro 10 gg dal possesso

Smarrimento cane: Entro 3 gg dall’evento

Trasferimento di proprietà: Entro 10 gg. dall’evento
Morte dell’animale: Entro 10 gg dall’evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/11/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No