Servizio Protezione Civile

Uno dei compiti principali dell’ufficio è quello della predisposizione ed aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile, strumento operativo al quale il Sindaco si riferisce per la gestione dell'emergenza.

Responsabile
Maurizio Balducci

Descrizione

Il Servizio Comunale di Protezione Civile è organicamente inserito all’interno dell’Area Polizia Municipale. Uno dei compiti principali dell’ufficio è quello della predisposizione ed aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile, strumento operativo al quale il Sindaco, quale massima autorità locale di Protezione Civile, si riferisce per la gestione dell’emergenza.
Il Piano è finalizzato alla salvaguardia della vita umana e del sistema ambientale.

Un protocollo che definisce le competenze e le attività comunali in fase emergenziale, dettando le direttive per una gestione coordinata dei vari interventi di assistenza e soccorso, al fine di ridurre al minimo i danni alle persone, alle cose ed all’ambiente a seguito del verificarsi, sul territorio comunale, di eventi calamitosi.

Quindi il motto è lavorare al meglio in “tempo di pace” per intervenire nel modo più efficace possibile in caso di emergenza.
Il Coordinatore del Piano Comunale è il Dirigente dell’Area polizia Municipale che si avvale di tutto lo staff dirigenziale del Comune per la gestione dell’emergenza con l’attivazione della struttura operativa denominata Centro Operativo Comunale (C.O.C.).

Il Piano Comunale di Protezione Civile è da ritenersi un “work in progress” in quanto oggetto di continui aggiornamenti.
La Protezione Civile Comunale non è solo il Piano, è anche altri molteplici interventi che vengono meglio descritti nella parte dedicata

 

Numeri Emergenza Protezione Civile
Numero unico europeo: 112
Telefono: 0742353032
Telefono: 0742350650

Elenco servizi offerti

Contatti

Approfondimenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/04/2023