Servizio Parco di Colfiorito

Responsabile

Descrizione

Uno sterminato altopiano con al centro elementi di eccezionale valore: la palude omonima che raccoglie rare specie floristiche e vegetazionali e che ospita uccelli acquatici, gasteropodi e anfibi; il monte Orve ed il suo castelliere preistorico; le testimonianze archeologiche della città romana di Plestia. Il paesaggio intatto dei piani carsici e dei colli è quello, immutato della storia delle civiltà agricolo-pastorali dell’Appennino.
La Palude è stata dichiarata di interesse internazionale dalla convenzione di Ramsar per le caratteristiche della suaUno sterminato altopiano con al centro elementi di eccezionale valore: la palude omonima che raccoglie rare specie floristiche e vegetazionali e che ospita uccelli acquatici, gasteropodi e anfibi; il monte Orve ed il suo castelliere preistorico; le testimonianze archeologiche della città romana di PlParco regionale di Colfiorito – Paludeestia. Il paesaggio intatto dei piani carsici e dei colli è quello, immutato della storia delle civiltà agricolo-pastorali dell’Appennino.

La Palude è stata dichiarata di interesse internazionale dalla convenzione di Ramsar per le caratteristiche della sua torbiera, per le ricchezze di specie vegetali e quale habitat eccellente per l’avifauna.
Intorno ai piani carsici, in cima ai colli, sono i “castellieri”, modello insediativo predominante dalla fine del X secolo a.C. fino alla conquista romana. Tra tutti i castellieri è compreso nel Parco quello di Monte Orve e, oltre all’abitato di Colfiorito, sono interni all’Area Naturale Protetta i resti dell’antica città di Plestia.

Gestione: Comune di Foligno
Provincia: Perugia
Comuni interessati: Foligno
Superficie area protetta: Ha 338
Istituzione: 1995

Contatti

Servizio Parco di Colfiorito

Indirizzo: via Adriatica (Area ex Casermette) - 06030 Colfiorito di Foligno (PG)

Indirizzo: Corso Cavour, 137 - 06034 Foligno (PG) - Ufficio operativo

Telefono: 0742681011 - Colfiorito

Telefono: 0742350129 - sede di Foligno

Telefono: 074342184 - sede di Foligno

Telefono: 3483528532 - sede di Foligno

http://www.parks.it/parco.colfiorito

parcocolfiorito@tiscali.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/01/2024