Servizio Controllo viabilità e traffico e incidentistica stradale

Sandro Mazzolini

Ufficio Controllo Viabilità e Traffico

Coordina tutte le attività per il controllo sul territorio comunale in materia di viabilità locale, sicurezza, vigilanza, definendo i piani di intervento, adottando le modalità operative e di presidio e coordinando gli interventi dei nuclei al fine di mantenere una visione complessiva del “ sistema” della sicurezza nei suoi diversi aspetti e delle sue problematiche a livello comunale. I servizi per la sicurezza stradale consistono nelle attività volte a presidiare la circolazione stradale e che pertanto :

• favoriscono la mobilità urbana;
  • disciplinano la circolazione in occasioni di manifestazioni (eventi sportivi, istituzionali cortei, ecc.);
  • effettuano campagne mirate di sicurezza stradale ( velocità, semafori, sorpasso, ecc); attraverso attività preventive di informazione, di controllo e sanzione;
  • effettuano controlli di polizia stradale sui comportamenti più pericolosi per la sicurezza e per la mobilità o che creano maggiori disagi
    rilevano i sinistri stradali.

L’Ufficio oltre al coordinamento di tutte le unità di controllo presenti sul territorio sia appiedate che automontati, coordina anche le attività di controllo presso gli incroci interessati dall’entrata ed uscita degli studenti di ogni ordine e grado.
All’interno di questo ufficio trovano collocazione :

• Nucleo Pronto Intervento ( pattuglie automontate e motomontate);
  • Nucleo Centro Storico;
  • Nucleo Controllo parcheggi a pagamento;
  • Nucleo Controllo Frazioni e Zona Ospedale.

L’unità operativa costituita da personale altamente qualificato, garantisce interventi rapidi su tutto il territorio cittadino, urbano ed extraurbano, interventi che possono riguardare casistiche molto diverse tra loro che spaziano dal campo amministrativo a quello penale.

Ufficio Incidentistica Stradale

Completa gli atti dei rilevamenti degli incidenti stradali e la conseguente attività amministrativa e di Polizia Giudiziaria, sia di iniziativa che delegata dall’Autorità Giudiziaria, eseguendo le indagini necessarie per acquisire gli elementi che possano permettere, dal loro esame, la ricostruzione dell’accaduto.
Il personale dell’Ufficio fornisce supporto agli agenti operanti sul teatro del sinistro a mezzo di contatto radiotelefonico ed anche recandosi sul luogo, in caso di incidente grave, per esguire i necessari rilievi tecnici irrepetibili e complessi.
L’ufficio redige tutti gli atti conseguenti alla rilevazione dei sinistri ( notizie di reato all’Autorità Giudiziaria, segnalazioni all’Ufficio Territoriale del Governo e all’Ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri, trasmissione dati all’U.C.I. sono coinvolti veicoli stranieri, trasmissione aggiornamenti statistici ) e fornisce alle parti interessate i dati occorrenti alle assicurazioni e nelle modalità previste, la copia degli atti relativi ai rilievi effettuati.

Sono in carico al servizio due strumenti fondamentali per il controlo della circolazione stradale:

• l’etilometro, per eseguire l’alcol test. Da questo ufficio quindi vengono redatti e trasmessi alle autorità competenti gli atti conseguenti all’accertamento delle violazioni per guida in stato di ebrezza;
  • rilevatore di velocità, consente di evidenziare eventuali violazioni all’art. 142 C.d.S.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/02/2023