La finalità principale del Festival Young Jazz è quella di promuovere il jazz di nuova generazione (contemporaneo) e il jazz delle nuove generazioni (giovani talenti /progetti giovani). Inoltre, attraverso i vari laboratori che arricchiscono l’offerta culturale del Festival si intende incentivare i giovani della città a partecipare, ad apprendere tecniche e pratiche del mondo della cultura affinché possano accrescere un proprio spirito critico ed espressivo. In ultimo, l’operato dell’Associazione Young Jazz, che conta quasi 200 iscritti ed un Direttivo di 14 persone, è assolutamente volontario. Tale sforzo di energie e di passione ha permesso a giovani ragazzi e ragazze di Foligno di formarsi come veri e propri “operatori culturali” al servizio della propria città e della propria comunità.
Le finalità dell’Associazione Young Jazz, in ultimo, sono concentrate sullo sviluppo orizzontale della proprie iniziative e attività, costruendo rapporti attivi con i soggetti sociali, culturali ed economici del territorio per la promozione delle risorse e delle bellezze dell’Umbria. Il Festival Young Jazz si è sempre contraddistinto per le sue iniziative collaterali al fine di stimolare la sensibilizzazione su campagne di ordine sociale, culturale, ambientale, ed economico.
Numerose le collaborazioni attivate negli anni, con Amnesty International (2008) per la promozione delle Campagne contro le mine anti-uomo; nel 2009 con la VUS S.p.a. (Valle Umbra Servizi) su progetti di sensibilizzazione sulla “raccolta differenziata”; con l’Asl 3 e la Cooperativa “La Locomotiva” per la realizzazione del progetto musicale “Liberorchestra”, laboratorio sperimentale costruito con i disabili e per i disabili; con l’Az. Agraria “Scacciadiavoli” (2008-2009), l’Az. Agraria “Torre Acqua Santo Stefano” (2009), Ristorante “Alla Via di Mezzo” (2009) per la promozione dei prodotti tipici e dell’enogastronomia locale.
Nell’edizione 2010 attivate anche le collaborazioni con l’Afam S.p.a. (Azienda Farmacie comunali di Foligno) e la Durex per la promozione di progetti sulla prevenzione delle MST (malattie sessualmente trasmesse), quella con l’Associazione Casa dei Popoli per la realizzazione del Progetto “Giochi di Primavera” rivolto alle bambine ed ai bambini. Dal 2010 la novità più interessante è l’allargamento della manifestazione oltre i confini della città di Foligno: è di straordinaria importanza il Progetto Young Jazz Museum, insieme al partner Sistema Museo, che comprende sia incontri seminariali con gli artisti che concerti presso i Musei civici dell’hinterland folignate (Bevagna, Gualdo Cattaneo, Trevi, Spello e Montefalco) e la collaborazione con L’Associazione “Strada del Sagrantino” al fine di promuovere gli eccellenti prodotti vinicoli del territorio accompagnati dalle sonorità jazz


Informazioni: tel 328 7288108
email: info@youngjazz.it
Sito web: www.youngjazz.it

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture