Zona Montana

Informazioni generali

Plestia: LA BASILICA che conserva ancora oggi la Cripta romanicaRispondendo ad una esigenza fortemente avvertita dalle popolazioni residenti nelle frazioni del Comune di Foligno che, proprio per la sua vastità territoriale spesso sono "troppo distanti" dal capoluogo, la Polizia Municipale ha oramai consolidato un servizio decentrato, anche con posti fissi dislocati sul territorio, nelle diverse zone del comune, partendo proprio dalle frazioni di montagna. Il servizio svolto compatibilmente con la disponibilità del personale, da un'unità mobile che fa da raccordo tra la popolazione residente e l'Amministrazione comunale.
Il vigile di quartiere, oggi più che mai, rappresenta il punto di riferimento, il vettore che recepisce direttamente sul territorio e ritrasmette all'Amministrazione le necessità e le problematiche segnalate dai cittadini, per meglio collegare l'utente alla Pubblica Amministrazione., indicare eventuali interventi, seguirne l'andamento ed accertarne l'esecuzione.

Orario di servizio: Secondo i turni assegnati il personale sarà presente nelle circoscrizioni e comunque sul territorio per lo svolgimeto dei servizi d'Istituto.
Telefono: centrale operativa Polizia Municipale 0742 330650
poliziamun@comune.foligno.pg.it
Responsanile: Vice Comandante Magg. Ottaviani D.ssa Piera
A chi rivolgersi: Vice Comandante Magg. Ottaviani D.ssa Piera, Ten. Mazzolini Sandro, Ten. Tiburzi Pietro

Qaurtiere Sportella Marini

Informazioni generali

La sede circoscrizionale, nata in un primo tempo come distaccamento nel quartiere di Sportella Marini, viene inaugurata il 25 gennaio dell'anno 2001; successivamente nel 2005 con la nuova distribuzione e rideterminazione delle circoscrizioni nel territorio comunale la stessa si estende su un'area molto più popolosa (nel 2004 si contano 8730 abitanti) ed estesa, circa un quinto del territorio comunale intorno ai 45/50 km quadrati su una superficie totale di di 263,77). Il territorio si estende dalla antica Porta Ancona (Abbadia) con viale Ancona via Tagliamento a Sportella Marini fino alla Chiesa del Miglio a San Paolo e quindi con la Corta di Colle raggiunge Colle San Lorenzo. Si prosegue quindi con via Campagnola e si comprende successivamente un vasto settore con via Piave Via Trasimeno fino al Cimitero Centrale. Spingendosi successivamente fino a raggiungere viale Roma ed alla nuova bretella di collegamento e raccordo denominata recentemente via III Febbraio.

La Polizia Municipale opera in questa, come in tutte le circoscrizioni, con personale qualificato. La circoscrizione N° 4 in particolare vede attualmente impegnati un Ufficiale ed un Agente in turni mattutini o pomeridiani. Il personale, attento alle necessità di tutti i cittadini si rivolge agli abitanti garantendo con la sua presenza quella garanzia di sicurezza richiesta. L'ufficio circoscrizionale di Polizia Municipale segue l'apertura giornaliera indicata garantendo anche, quando possibile, incontri con gli alunni delle scuole e con un'iniziativa denominata "scuola per tutti" con "lezioni" con cui l'Ufficiale incaricato ha intrattenuto giovani, anziani e ragazzi sul Codice della Strada , con particolare riferimento alla conoscenza delle norme di comportamento, il rispetto delle ordinanze comunali, gli animali, il verde, la limitazione dei rumori.
Bambini attraversano la strada sotto l'attento sguardo del vigile di quartiere
Attività primaria è comunque il controllo della viabilità e la presenza costante all'interno delle vie della circoscrizione, il presidio degli incroci scolastici, il rispetto delle norme, il buon andamento della vita cittadina.
Tutto ciò con l'impegno del personale del Corpo di P.M. che opera come "viglie di queartiere" ma anche con l'ausilio di altre componenti quale i volontari dell'Auser  e del " Gruppo di protezione Civile Città di Foligno " i quali coordinati dal Comando della Polizia Municipale hanno fornito e forniscono un valido ed imprescindibile apporto nelle attività di controllo quotidiane.

Indirizzo: Via Raffaello Sanzio c/o Centro Commerciale Sportella Marini
Orario di servizio: Secondo i turni assegnati
Telefono e Fax: 0742 358361 o centrale operativa Polizia Municipale 0742 330650
e-mail: poliziamun@comune.foligno.pg.it
Responsanile: Vice Comandante Magg. Ottaviani D.ssa Piera
A chi rivolgersi: Vice Comandante Magg. Ottaviani D.ssa Piera, S. Ten. Bianchini Giampiero, Ten. Mazzolini Sandro Ten. Tiburzi Pietro

Qaurtiere S. Eraclio

Informazioni generali

S. Eraclio - Il Castello

Inaugurata ufficialmente il 29 aprile 1999, la Sede Circoscrizionale di Sant'Eraclio ha prodotto un significativo passo in avanti nel progetto di gestione periferica dei servizi di Polizia Municipale, progetto che già in passato ha portato alla istituzione del servizio di vigilanza presso le varie circoscrizioni cittadine e, di recente, presso i campi container nelle frazioni di montagna.

La novità introdotta con la realizzazione di questa sede circoscrizionale consiste nell'assegnazione specifica di personale del Corpo di Polizia Municipale a questa unità distaccata, costituendo così un ulteriore e più vicino punto di riferimento tra gli abitanti della zona di Sant'Eraclio e l'Amministrazione Comunale. E' stata questa infatti la prima circoscrizione ad essere dotata di tale servizio che sicuramente ha, nel tempo, ottenuto ottimi risultati, suffragati anche dal gradimento della popolazione residente che così si è sentita maggiormente vicina alle Istituzioni.

Sede- Indirizzo:  Via I Maggio, 52
Orario di servizio: Secondo i turni assegnati il personale sarà presente nella circoscrizione e comunque nella frazione per lo svolgimeto dei servizi d'Istituto.
Telefono: 0742 391032 o centrale operativa Polizia Municipale 0742 330650
e-mail: poliziamun@comune.foligno.pg.it
Responsanile: Vice Comandante Magg. Ottaviani D.ssa Piera
A chi rivolgersi: Vice Comandante Magg. Ottaviani D.ssa Piera,Ten. Mazzolini Sandro, Ten. Tiburzi Pietro