L’Ufficio Turismo svolge le sue funzioni in due ambiti territoriali:
A. Comunale della Città di Foligno
B. Comprensoriale della Valle Umbra, per mezzo dell’ex Servizio Turistico Associato soppresso con la costituzione dell’ATI3 Umbria, istituito il 16.04.09 con l’insediamento dell’assemblea dei sindaci dei Comuni ricompresi nell’ambito.
La gestione dei servizi turistici è ripartita fra tre unità operative: informazioni, promozione e statistiche.


Informazioni turistiche
Si tratta di attività (ricerca, elaborazione, composizione e diffusione delle informazioni turistiche)  svolta sia dal front office che dal back office. I destinatari sono i visitatori, le istituzioni pubbliche, le associazioni private e la popolazione locale. Le informazioni raccolte confluiscono in pubblicazioni illustrative realizzate dal servizio e in Internet.
Il Servizio è supporto territoriale, relativamente al proprio Comprensorio, per le attività  dell’Assessorato al Turismo della Regione dell’Umbria e per quelle dell’Agenzia di Promozione Turistica.
E’ in corso di attuazione la DGR 2 febbraio 2009 n. 84 L.R. 27 dicembre 2006 n. 18 articolo 2 comma 1 lettera d) e articolo 108 comma 4 lettera a). Standard di qualità dei servizi d’informazione e accoglienza turistica. Approvazione.


Promozione
La promozione del territorio si attua con la partecipazione a fiere e borse turistiche in Italia e all’estero, con l’organizzazione di promotional e di educational, azioni di promozione del territorio che consiste nell’offrire a tour operator e giornalisti della stampa specializzata italiani e stranieri un soggiorno nel territorio per conoscerne la ricettività e le attrattive turistiche cosicché il territorio entri a far parte delle proposte di viaggio rivolte al loro pubblico (educational), nel recarsi in una particolare località italiana o estera portando i “prodotti” locali di cultura, di gastronomia e tradizioni rivolgendosi ad un pubblico selezionato presso una struttura ospitante (promotional). La promozione si esprime anche con il sostegno ai grandi eventi: Giostra della Quintana, Festival dei Primi Piatti.


Statistiche
Secondo le modalità previste dalla normativa vigente (DGR del 26 gennaio 2009 n. 59 L.R. 27 dicembre 2006 n. 18 Articolo  4 comma 2 lettera e) punto 1 e articolo 108 comma 4 lettera b). Atto di indirizzo su criteri, modalità e termini per la raccolta e trasmissione dei dati statistici sul movimento turistico. Approvazione   con le modifiche apportate dalla DGR del 16 marzo 2009 n. 308), il servizio provvede alla rilevazione, elaborazione e trasmissione dei dati statistici relativi al numero delle persone ospitate nelle strutture ricettive dei 9 Comuni della Valle Umbra e gestisce i dati trasmessi on-line dalle strutture ricettive collegate.


INOLTRE il Servizio accoglie per tirocini o stage, studenti delle scuole medie superiori, universitari o di corsi di formazione e di master posti diploma o laurea.


Orario di apertura al pubblico
UFFICI AMMINISTRATIVI: dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12-30; martedì e giovedì, 15.30-17.30. Sabato, domenica e festivi, chiuso
FRONT OFFICE: da lunedì a sabato, ore 9.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00; domenica e festivi infrasettimanali, ore 9.00 - 13.00. Chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio
Sede: Porta Romana, Corso Cavour 126, 06034 Foligno (PG)
Telefono: 0742 354459, 0742 354165
Fax: 0742 340545
email: info@iat.foligno.pg.it
Responsabile: Guido Chiodini 0742 350493, 354165, 354459, cellulare 320 4317305; fax 0742 340545 e.mail guido.chiodini@comune.foligno.pg.it

 

ARTICOLAZIONE UFFICI: http://www.comune.foligno.pg.it/pagine/servizio-turismo

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Comune di Foligno
ALBO PRETORIO
Area ufficiale di consultazione
URP
URP
Sportello unico del cittadino
SUAPE
Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Comune di Foligno
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI
Lavori servizi e forniture