Servizio di Educativa Territoriale di comunità

www.regione.umbria.it/sociale
 Agenda Urbana – programma di sviluppo urbano sostenibile del Comune di Foligno “Smart Community – comunità, sostenibilità, accessibilità – Foligno 2020”  per le azioni a valere sull’asse II “inclusione sociale e lotta alla povertà” del POR FSE – Umbria 2014-2020 - OT. 9

SERVIZIO EDUCATIVA TERRITORIALE DI COMUNITA'
L’iniziativa è finanziata con Agenda Urbana – Programma di sviluppo sostenibile del Comune di Foligno Smart Commmunity comunità, sostenibilità, accessibilità Foligno 2020, per le azioni a valere sull’Asse II inclusione sociale e lotta alla povertà.
POR Programma Operativo Regionale Umbria FSE 2014-2020

Descrizione del servizio
Il Servizio di Educativa – Territoriale extra - scolastico per bambini dai 5/6 a 10/11 anni di età offre luoghi e spazi educativi e aggregativi caratterizzati da attività di gioco, laboratori espressivi, gite ed escursioni, sostegno compiti e partecipazione a eventi cittadini con proposte elaborate dai bambini.

Il Servizio è presente in quattro zone della città con le seguenti sedi:
- Centro Storico presso i locali comunali di Piazza Piermarini, Via Contrastanga
Ricettività: 30 bambini e 2 educatrici/educatori.

- Ina Casa presso la Scuola Primaria in Via Fiume Trebbia
Ricettività: 30 bambini e 2 educatrici/educatori .

- Subasio presso la struttura comunale Via Piemonte (Prato Smeraldo)
Ricettività: 30 bambini e 2 educatrici/educatori

- Colfiorito presso Scuola Primaria di Colfiorito (prefabbricato in legno)
Ricettività: 15 bambini e 1 educatrice/educatore.

Il Calendario invernale va dal 1 ottobre 2019 al 29 maggio 2020 con quattro aperture settimanali
Sospensioni: secondo il calendario scolastico
- Subasio martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30
- Centro Storico lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30
- Ina Casa martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30
- Colfiorito lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00

CHI PUÒ ACCEDERE AL SERVIZIO:
i bambini e le bambine in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un’età minima di 5/6 anni o un’età massima di 10/11 anni
- frequentare la Scuola Primaria nell’Anno Scolastico in corso
- essere residenti nel Comune di Foligno o avere uno dei genitori con sede lavorativa nel Comune di Foligno.

MODALITÀ DELLA RICHIESTA:
A seguito di avviso pubblico, su apposito modello prestampato di domanda (disponibile sul sito e/o presso lo Sportello Unico Integrato), debitamente compilato e presentato secondo le modalità e i termini indicati dall'avviso stesso.
Le domande di iscrizione al Servizio vanno presentate dal 02 settembre al 13 settembre 2019 presso lo Sportello unico integrato del Comune di Foligno- P.zza della Repubblica 10 nei seguenti giorni:
Lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 156:30 alle ore 17:30

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
Alla domanda di iscrizione al Servizio debitamente compilata e sottoscritta, va allegata la seguente documentazione:

- Attestazione ISEE, in corso di validità. La mancata presentazione determinerà l’applicazione della retta massima;
- Copia di valido documento di identità del genitore, pena la nullità della domanda;
- Certificazione o relazione rilasciate dalla USL Umbria 2 o dal Servizio Sociale territoriale in presenza di specifici requisiti di accesso, se dichiarati nel modello di richiesta.
- Scheda di iscrizione Intervento (compilata a nome del minore, beneficiario del servizio e firmata dal genitore/ tutore)

Educativa Territoriale Bando pubblico 2019 2020
 Educativa territoriale 2019 2020 mod domanda
 Educativa territoriale scheda_iscrizione_intervento (DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE ALLA DOMANDA)
 Educativa territoriale - Graduatoria 2019

CRITERI E PROCEDURE PER LA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA:
Le domande pervenute nei termini stabiliti dal Bando saranno ordinate in graduatoria distinta per Sedi di Servizio secondo criteri e modalità stabiliti dal Regolamento di Servizio, fino ad esaurimento della disponibilità dei posti in ciascuna sede. In caso di parità di punteggio le domande saranno ordinate secondo l’ordine cronologico di presentazione e nell’eventuale ulteriore situazione di parità avrà precedenza il bambino più piccolo di età. La graduatoria sarà consultabile presso lo Sportello Unico Integrato  e/o sul sito internet del Comune di Foligno entro il 26 settembre 2019 senza altra comunicazione individuale per gli utenti. Le eventuali domande in esubero alla recettività di ogni singola Sede di Servizio, costituiranno lista di attesa che sarà evasa nel caso di disponibilità.
Il pagamento della retta mensile di frequenza dovuta al Comune di Foligno, dovrà essere effettuata tramite Bollettino postale inviato, a cura dell’Ente, presso il domicilio indicato dal richiedente nella domanda di iscrizione al Servizio.
L’eventuale rinuncia alla frequenza va comunicata in forma scritta al Comune di Foligno entro la settimana antecedente all’avvio delle attività mensili del Servizio.

Riferimenti amministrativi
Sede: Area Diritti di Cittadinanza