Informazioni generali
Il S.A.L. (Servizio Accompagnamento al Lavoro) è un servizio promosso dal Comune di Foligno in qualità di Comune capofila dell'Ambito Territoriale 8 ed esteso a tutti i Comuni del suddetto Ambito. Si pone come obiettivo la costruzione di percorsi individualizzati per l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate che, gradualmente, affrontano fasi come l’orientamento motivazionale, la formazione e l’accompagnamento al lavoro.

Chi può accedere al servizio

Le persone residenti nei Comuni dell’ambito Territoriale n.8  appartenenti alle fasce deboli della popolazione, che hanno difficoltà ad accedere in maniera autonoma al mercato del lavoro o a mantenere una condizione occupazionale stabile (ex tossicodipendenti, persone con problemi di salute mentale, disabili, ex detenuti,ecc).

Modalità della richiesta

La richiesta deve essere inoltrata all’Ufficio della Cittadinanza del proprio Comune di residenza che verrà accolta, compilata e valutata con l’Assistente Sociale competente attraverso una cartella sociale.

Documentazione da presentare

La documentazione sarà richiesta dall'Assistente sociale competente, a seconda della tipologia del caso.

* L. 328/00
* Piano Sociale Regionale
* Piano di Zona
* Regolamento del SAL

Notizie utili
Il Gruppo Tecnico di Valutazione del Sal  è costituito da un'équipe integrata composta da Assistente Sociale referente del Comune di Foligno, Assistente Sociale referente del Dipartimento Dipendenze Sostanze da Abuso della A.S.L.n.3, Assistente Sociale referente del Dipartimento Salute Mentale della A.S.L. n.3, Assistenti Sociali degli Uffici della Cittadinanza dei Comuni dell’Ambito n.8 competenti sul caso e Operatori della Mediazione.

Area Diritti di Cittadinanza

Via Oberdan 119 - Foligno (PG)

Orario dal Lunedì al Venerdì 10,00 - 12,00.

Riferimenti amministrativi:

Responsabile: Dott.ssa Silvia Bartoli