Se incontri un cane vagante

1. Verifica che il cane abbia un elemento identificativo (medagliette sul collare e tatuaggio) che possa far risalire al proprietario, tenendo presente che il tatuaggio poteva di norma essere impresso all’interno della coscia destra o internamente al padiglione dell’orecchio destro. Il cane, se privo di questo, potrebbe comunque avere come elemento identificativo il microchip, rilevabile soltanto attraverso un apposito lettore.

2. Informati se per caso appartenga a qualcuno che abita nella zona. (Il cane potrebbe essere scappato da un’abitazione o per cattiva consuetudine dei proprietari essere lasciato abitualmente libero di aggirarsi in zona).

3. Se le verifiche e le  ricerche di cui sopra risultassero negative, dopo aver constatato un evidente stato di smarrimento e sofferenza o difficoltà dell’animale in relazione ai pericoli che può correre, è necessario segnalare la situazione alla ASL del territorio, richiedendone l’intervento.

4. E’ senz’altro utile ed opportuna la segnalazione alle associazioni animaliste operanti a Foligno: E.N.P.A. – GRANDE SOGNO - L.N.D.C. – U.N.A., fornendo loro una descrizione dettagliata dell’animale e della circostanza di rinvenimento.

5. Verifica il luogo dove l’animale verrà ospitato. Se le condizioni non dovessero essere ottimali cerca di provvedere ad altre sistemazioni magari provvisorie in attesa della possibile adozione o del ritrovamento del proprietario.

6. Impegnati anche successivamente, per quanto possibile, di verificare che l’animale trovato sia effettivamente un randagio. Ricorri agli annunci sui quotidiani e/o a quelli radiofonici. Affiggi volantini con la foto dell’animale negli esercizi commerciali, negli ambulatori veterinari e nei negozi di articoli di animali della zona di rinvenimento.
    In caso di ritrovamento del proprietario accertati che l’animale non soffra condizioni di maltrattamento.

oppure contattate la  A.S.L. n.3  al numero telefonico 0742/339631  0742/339633

Sportello unico del cittadino