Piano Comunale di Protezione Civile Multirischio

Il Comune di Foligno, intende promuovere e intervenire maggiormente in tema di previsione/prevenzione/protezione dai rischi, cercando di divulgare al massimo la cultura di Protezione Civile.
A tale scopo tra le molte attività messe in campo e/o ci si accinge ad attivare, è stato recentemente aggiornato il Piano Comunale “Multirischio”.
Il Piano del Comune di Foligno è stato realizzato seguendo le direttive del Dipartimento Protezione Civile codificate nel metodo “Augustus ed ha due caratteristiche fondamentali: semplicità (comprensibile a tutti non entrando troppo nello specifico), disponibilità (non solo censimento); qualità che devono essere accompagnate da un aggiornamento continuo.

Tale strumento è un documento che:

- assegna la responsabilità ai vari ai responsabili e agli organi istituzionali per fare azioni specifiche, progettate in tempi di “pace”;

- descrive come vengono coordinate le azioni e le relazioni fra tutti i soggetti coinvolti;

- descrive in che modo proteggere le persone e la proprietà in situazioni di emergenza e di disastri.

Al fine di renderlo accessibile e visibile al maggior numero di cittadini, viene di seguito pubblicato con i relativi link per la consultazione.

La Struttura del piano. Si articola in cinque volumi:

Vengono ora inseriti i volumi che riguardano il rischio neve ed il rischio incendi di interfaccia, essendo prettamente stagionali vengono redatti separatamente ogni anno con tutti gli aggiornamenti necessari:

Per motivi di privacy sopno stati censurati tutti i dati ritenuti sensibili che comunque non interessano la popolazione ma solo chi avrà il compito di gestire l’emergenza.
Non viene riportato il volume 5 in quanto contiene solo allegati tecnico-amministativi di utilizzo esclusivo dell’amministrazione.

Sportello unico del cittadino
SPORTELLO CONTRATTI PUBBLICI